Avigliana: il Palio storico dei borghi 2019 va al Borgo San Pietro

(foto Domenico)

AVIGLIANA – Una giornata di sole e di intenso caldo ha accompagnato lo svolgimento del pomeriggio di gare del 38° Palio Storico dei Borghi alla Corte del Conte Rosso. Una manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Avigliana con l’intento di far rivive un momento storico importante per la città, quella dell’epoca del Conte Rosso. Ecco ad animare Avigliana divisa in contrade il Palio Storico dei Borghi. La manifestazione, cominciata da settimane ha avuto un crescendo d’iniziative legate alla conquista del drappo.

IL PALIO DIPINTO DA ROSA

E’ stato uno spettacolo di successo, con la presenza di numerose comparse ed un pubblico non solo cittadino a far da contorno. Il clou della rievocazione è stata la corsa dei cavalli, che si è svolta in tre manches e poi al finire con i quattro fantini che si sono sfidati per la conquista del Palio. Il drappo, targato 2019, è stato dipinto dal pittore aviglianese da Franco Rosa. Sul sito Rosa spiega: “Il mio lavoro pittorico si divide con esecuzione in “en plein air” e nel mio regno cioè il mio adorato studio luogo ricchi frammenti di vita densi di entusiasmi, sentimenti, gioie e sofferenze. Dedicati alla continua ricerca pittorica e alla passione per l’arte. La pittura è ormai diventata una parte del mio ego senza di lei mi sentirei privato di una parte della mia personalità“. Le festa prosegue nel centro storico.

LA GARA

La domenica è la giornata del Palio. Sfilano per le vie cittadine circa trecento figuranti che rappresentano la Corte e i rappresentanti dei Borghi. Arrivati al campo del Palio sono annunciate e si svolgono tutte le gare, precedute dallo spettacolo degli sbandieratori, dai musici e dal carosello medievale. Viene dunque assegnato il Palio e di nuovo si svolge la sfilata dei protagonisti verso la Piazza centrale. Il paese viene diviso in sette borghi, che predispongono le scene di vita medievale. La corsa equestre è nata nel 1981e dal 2004 è preceduta nel fine settimana antecedente dalla rievocazione storica.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!