Susa, tiro alla fune: il Borgo Storico si aggiudica la terza vittoria del giorno

SUSA – Ha inizio il terzo e ultimo gioco del Torneo Storico dei Borghi.il combattutissimo tiro alla fune, che mette in risalto la forza di 8 giocatori per borgo. Purtroppo sono solo cinque i borghi che parteciperanno; i Cappuccini non prenderanno parte a questa competizione a causa di dispute interne. Le gare hanno un tempo massimo di 3 minuti. Ogni squadra deve pesare meno di 820 kili. Essendo cinque la squadre, le gare in totale saranno 10, e alcuni borghi scenderanno in campo per due manches di fila. Ovviamente con il giusto tempo di recupero. In caso di pari merito, alla squadra in vantaggio verrà assegnato un bonus. La vittoria assoluta è innegabilmente del Borgo Storico, che con la forza ma soprattutto con l’astuzia è riuscito a primeggiare su tutti gli altri borghi. Al secondo posto i Franchi, con una vittoria.

IL TORNEO STORICO DEI BORGHI

E’ la rievocazione storica  che vede nella Contessa Adelaide di Susa il personaggio principale (1020-1091) con il suo ruolo fondamentale nel determinare le sorti di un vasto territorio e il destino di un casato. Figlia di Olderico Manfredi, detentore della Marca di Torino sposa in terze nozze Oddone di Savoia, figlio di Umberto di Biancamano . Riunì i possedimenti e la forza del giovane ed emergente casato d’oltralpe con i domini ed il potere degli arduinici, legati all’imperatore e padroni dei territori che si estendevano dai valichi del Moncenisio e del Monginevro sino alla Liguria. Ogni estate,il penultimo  sabato e domenica di luglio ,la Storia diventa torneo con gare per ricordare ed onorare l’importante figura di Adelaide. In questo periodo storico si svolgevano gare e feste in onore di Adelaide e di Oddone. I tornei erano lo “sport” preferito dei Signori del Medioevo, in questo modo si festeggiavano le vittorie, i matrimoni, l’arrivo di principi stranieri e ogni altro evento.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Susa. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.