Il Palio di Susa ha una nuova Contessa: Marika Langella con Simone Franchino

Palio di susa contessa

SUSA – La nuova contesa del Palio di Susa si è presentata. In un meraviglioso castello in versione notturna quindi è stata presentata la contessa del Torneo Storico dei Borghi di Susa del 2019. Una scelta quindi, quelle delle figure centrali della manifestazione decise dal Borgo dei Franchi. Marika Langella è Adelaide, al suo fianco, Simone Franchino.

SUSA, LA CONTESSA ADELAIDE E IL PALIO

I sei borghi del Palio di Susa, che hanno la nuova Contessa,  in cui è suddivisa la città. Le contrade quindi si sfidano in tre prove, due individuali, tiro con l’arco e giostra del Saraceno ed una di squadra, tiro alla fune. Venerdi è in progamma la gara dei tamburini dei borghi. Sabato la sfilata dei cortei dei Borghi per le vie cittadine con destinazione Arena Romana. Lì vengono raggiunti dal corteo della Contessa Adelaide. Dopo la presentazione ed il giuramento dei vari borghi che rappresentano la città viene aperto ufficialmente il Torneo. Ed ecco lo spettacolo medievale in onore della Contessa.

Susa Castello

LA DOMENICA DEL PALIO DI SUSA

A Susa la contessa Adelaide con il palio. Domenica il Corteo della Marchesa, con i capiborgo ed i dignitari raggiunge la Cattedrale per la Santa Messa che prevede la Benedizione del Palio. Quindi il drappo è diverso ogni anno a seconda del tema e dipinto da un artista di fama. Segue la sfilata per le vie cittadine. Nel pomeriggio il corteo partendo dal Castello raggiunge l’Arena Romana dove hanno inizio i giochi, la Giostra del Saracino, il Tiro con l’arco e il Tiro alla fune che decreteranno il vincitore. A premiare il borgo è la Contessa Adelaide che dona il Palio.