OULX – Sono aperte le iscrizioni per la scuola estiva residenziale che vedrà protagonisti i due comuni dal 3 al 6 settembre e che si si propone di presentare ai partecipanti conoscenze teoriche e strumenti per l’analisi, la valutazione e la progettazione delle dinamiche territoriali che caratterizzano le terre alte.
La scuola estiva è organizzata da Dislivelli e dal Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino e dal Dipartimento Interateneo di Scienze, Politiche e Progetto del Territorio del Politecnico: “E’ stata fatta una scelta di doppia sede, Oulx e Ostana, e di questo ne siamo felici. Tutto ciò è funzionale alla volontà di mettere in evidenza la complessità delle aree montane contemporanee” il commento del Sindaco di Oulx Paolo De Marchis.
A Ostana, si approfondiranno le caratteristiche di un’area interna montana, dove ai vuoti lasciati dallo spopolamento e dal declino dell’economia tradizionale alpina, si sono parzialmente sostituiti e affiancati interessanti esempi di rigenerazione territoriale, fondata sul recupero delle borgate, sull’accompagnamento all’insediamento di nuovi abitanti, sulla valorizzazione delle risorse endogene e su pratiche economiche e sociali innovative, con particolare riferimento alle cooperative di comunità.
A Oulx, si approfondiranno le tematiche relative alla green economy e all’innovazione sostenibile in montagna, concentrandosi in particolare sul ruolo delle istituzioni locali nel promuovere modelli di sviluppo sostenibile endogeno. La scelta di una doppia sede (Oulx e Ostana) è funzionale alla volontà di mettere in evidenza la complessità delle aree montane contemporanee.
Destinatari: ricercatori, studenti, amministratori locali, attori economici e sociali del territorio. Dove e quando: Ostana (Valle Po) e Oulx (Valle susa), 3-6 settembre. Quota d’iscrizione: 100 euro (comprensivi di trasporti, alloggio e cene). Info: giacomo.pettenati@unito.it.Iscrizioni: inviare CV e lettera motivazionale a giacomo.pettenati@unito.it entro il 20 luglio.