Oulx: riaperta la Galleria dei Saraceni, torna percorribile la strada.

Foto www.menatworkstudio.to

OULX – Si sono conclusi i lavori per la messa in sicurezza della galleria del Pramand o dei Saraceni. Torna così percorribile dopo anni di chiusura forzata per motivi di sicurezza. L’ infrastruttura militare, vietata al traffico dal luglio 2013, è stata acquisita dal Comune di Oulx e data in gestione alla Unione Montana Alta Valle Susa. Ha beneficiato di un finanziamento nell’ambito del P.S.R. 2014-2020 per il recupero alla viabilità della struttura. Grazie agli interventi per il suo consolidamento interno progettati dal Consorzio Forestale Alta Valsusa. Un momento atteso da 5 anni dagli appassionati delle 2 Ruote, ma anche dagli MTB-Bikers e dagli escursionisti. Giunge a fine stagione, ma nel pieno sviluppo del foliage autunnale delle foreste di lariceti.

LA GALLERIA SEGURET

La Galleria dei Saraceni, nome preso dalle caratteristiche grotte carsiche soprastanti, è lunga 876 metri. Scavata in un unica soluzione ed a forma di U, non ha eguali in nessun’altra rotabile militare delle Alpi occidentali. Lo scavo della galleria fu iniziato nel 1924 e richiese 4 anni di lavoro, fino al 1929,  e si rese indispensabile per proteggere la carrozzabili militare  dalla fragilità del versante, pura roccia dolomitica,  dalla caduta di massi e detriti provenienti dal-le pareti  sovrastanti e dalle acque di ricaduta.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!