Crea sito

Oulx: un successo la Giornata della Colletta Alimentare di ALESSIO CASULA

oulx colletta

OULX – Nella giornata mondiale del 30 novembre della Colletta Alimentare, i gruppi del catechismo delle medie di Oulx e dintorni hanno partecipato alla raccolta. Un punto è stato organizzato presso il Supermercato Simply di Oulx con tantissime scatole chiuse e consegnate a chi di dovere. Oltre ai ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado, hanno partecipato alcuni ragazzi e ragazze delle superiori. E’ stato organizzato dai catechisti e catechiste di Oulx con i loro parroci (Don Giorgio, Don Honorè e Don Marcello). I giovani si sono prestati tutto il giorno a occuparsi come responsabili dei più piccoli. I catechisti che si sono resi disponibili sono Alessio, Lucia, Luca, Marianna ed Erica. Mentre al Supermercato Crai e Le Baite di Oulx si sono occupati della colletta il Gruppo Alpini di Oulx. Gli organizzatori ringraziano per la disponibilità le famiglie, i ragazzi, i catechisti, la popolazione. Quindi i responsabili dei due Supermercati Simpy e delle Baite.

LA COLLETTA

Cos’è la giornata della Colletta Alimentare? Accanto alla operosa attività quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro Paese. La Fondazione Banco Alimentare Onlus organizza ogni anno, l’ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 23ª edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento. Quindi sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare. Attraverso l’invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: donare la spesa a chi è povero.

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare. Una parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà. È un grande spettacolo di carità. L’esperienza del dono eccede ogni aspettativa generando una sovrabbondante solidarietà umana.