Crea sito

Oulx: incontro con la giornalista di guerra Andreja Restek di ALESSIO CASULA

macchina fotografica

OULX – In concomitanza della “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” l’Amministrazione comunale di Oulx propone per il quarto incontro sulla Costituzione il tema “Donne e Diritto di Cittadinanza”. Si svolgerà giovedì 21 novembre alle 14 presso la Sala Consiliare del comune di Oulx e verrà introdotto dall’Assessore Paolo De Marchis. Con cui dialogherà la giornalista e fotoreporter Andreja Restek.

CHI E’ LA RESTEK?

Andreja Restek, giornalista fotoreporter di origine croata, vive a Torino. È fondatrice e direttrice di APR news, quotidiano on line che monitora il fenomeno del terrorismo e i gruppi terroristici nel mondo. Collabora con diversi giornali, enti e aziende italiane ed estere ed è membro dell’International Federation of Journalists. Quindi ha un’esperienza di oltre 20 anni in diversi campi sociali, ma più recentemente si è dedicata a documentare gli eventi nei Paesi del Terzo mondo e nelle zone di guerra come Siria, Ucraina e Crimea. Quindi Russia, Balcani e Africa. Tra il 2012 e il 2015 ha seguito il conflitto siriano nelle regioni di Aleppo e Azaz. Poi nella zona di confine con la Turchia.

L’INVITO DELL’AMMINISTRAZIONE

Questi numerosi incontri sono stati progettati con i patrocini del Comune di Oulx, l’Istituto Scolastico Des Ambrois di Oulx, la Casa delle Culture in collaborazione con Avviso Pubblico, CinemAbility film fest 19, UniTre e con il contributo dell’Unione Montana Alta Valle Susa. Quindi il motto degli incontri è un pensiero di Piero Calamandrei. “Trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere“. Il primo cittadino ulcense Andrea Terzolo sottolinea l’importanza di questi ultimi incontri che si svolgeranno in orari mattutini e pomeridiani per far partecipare i più “freddolosi” che non hanno partecipato agli incontri precedenti.