OULX – Nell’ambito del progetto del Servizio Civile Nazionale #Lettori 2.0 con l’ente accogliente il Des Ambrois di Oulx, i volontari Simone Boglio e Maria Teresa Vivino incontrano gli ospiti di Casa Nazareth, a Oulx, tutti i mercoledì. Le attività con gli anziani hanno avuto inizio a metà marzo e sono molteplici, dal semplice ma mai banale dialogo, con l’ascolto dei loro ricordi, le emozioni, al canto, al gioco con la tombola degli animali, realizzata dai volontari che li hanno preceduti, Cristina Nepote e Federico Franceschini; sono state spesso proposte attività mnemoniche, giochi con i numeri e le immagini, ma anche il disegno libero.
UNA POESIA
Sul Servizio Civile Nazionale a Oulx. “Nel corso di questi primi sei mesi è venuta a mancare un’ospite della struttura, Silvana. L’impatto con la morte è sempre strano e difficile, soprattutto quando le persone entrano nella tua quotidianità, e in qualche modo ti abitui a vederle, parlarci e condividere, seppur poche, alcune ore della tua settimana – ha spiegato la volontaria Maria Teresa – per questo ho ripensato all’ultima volta che l’ho vista in vita, lì con noi, in un cerchio, ad ascoltare la storia di San Vincenzo de Paoli, così le emozioni sono sgorgate in una poesia“.
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!