OULX – Ripartono gli scambi internazionali al Liceo Des Ambrois con un Liceo Linguistico in Germania. Dopo un lungo periodo di restrizioni, chiusure forzate e soste obbligate, l’Istituto Des Ambrois di Oulx ha finalmente potuto riappropriarsi della sua vera vocazione, sempre attenta ai progetti europei, alle tante culture e allo studio delle lingue. In particolare, già nel mese di aprile si è riusciti a realizzare un primo scambio culturale ad Oulx con un gruppo di studenti del Liceo tedesco Tilesius di Mühlhausen, situato nella regione della Turingia, nella parte orientale della Germania.
L’ISTITUTO DES AMBROIS IN GERMANIA
La collaborazione fra le due scuole, raccontano le professoresse Cervrero e Olivero, è nata nel 2020 grazie ad un contatto, frutto di un’autopromozione su una piattaforma dedicata dell’Istituto culturale Goethe Institut di Torino. A causa della pandemia l’iniziativa è stata forzatamente limitata ad alcuni incontri online a distanza, che hanno comunque contribuito a perseverare nel raggiungere l’obiettivo, condiviso con il collega tedesco Stefan Witzmann, di offrire un’opportunità di crescita unica ed entusiasmante dal punto di vista culturale e umano ai ragazzi.
A WEIMAR TRA BAUHAUS E GOETHE
Accompagnati dalle professoresse Cevrero e Porcellana e, costantemente, da un anomalo inizio d’estate, gli studenti del Des Ambrois hanno preso parte alle lezioni di matematica, sport, italiano, religione, arte, geografia, storia e naturalmente di tedesco. Una giornata è stata dedicata alla visita della città di Weimar, scelta come capitale nel 1919 dell’omonima Repubblica, importante centro artistico-culturale, celebre nel ventesimo secolo per la scuola d’arte e di design del Bauhaus ed inoltre residenza alla fine del diciottesimo secolo di Johann Wolfgang von Goethe e Friedrich Schiller, autore quest’ultimo, tra l’altro, dell’ode “An die Freude” (Inno alla gioia), divenuta nel 1972 inno dell’Unione Europea. Accanto alla città si trova l’ex campo di concentramento di Buchenwald che gli studenti hanno potuto visitare e su cui hanno potuto riflettere e confrontarsi, con l’aiuto e la guida di una docente di storia del liceo.
IN TURINGIA
Altro momento indimenticabile è stata la visita alla splendida città medievale di Erfurt, capoluogo della Turingia, rinata dopo la Wiedervereinigung, la riunificazione delle due Germanie dell’Ovest e dell’Est del 1990. Gli studenti tedeschi e italiani, nella veste di esperte guide turistiche, hanno accompagnato il gruppo alla scoperta della città cuore della cultura tedesca. Erfurt è anche la sede del Landtag, il Parlamento regionale, e una visita al Palazzo dell’Assemblea non poteva certo mancare. E per concludere alcuni momenti di allegra convivialità, perché uno scambio è anche questo… e quindi grigliata di commiato con Bratwurst o Gemüse (Salsiccia o verdure) per accontentare tutti.
NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO
Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.





































