Oulx: finanziato il progetto di Servizio Civile nelle Scuole della Direzione Didattica Lambert

biblioteca

OULX – È stato recentemente finanziato un ambizioso progetto di Servizio Civile della Direzione Didattica Lambert di Oulx. Vedrà la sua attuazione nel 2022, avente per capofila il Comune di Asti, ma che coinvolge anche alcuni Comuni dell’alta Valsusa, attraverso l’Istituto Des Ambrois e la Didattica Lambert. La Dirigente scolastica Debernardi, che ha seguito come progettista e referente locale i progetti di Servizio civile fin dalla loro nascita, nel 2001, prima per il Des Ambrois e il Comune di Condove e, più recentemente, per la Direzione didattica Lambert spiega così la nascita di una rete tanto vasta. “Il SCN, Servizio civile nazionale, nato nel 2001 come evoluzione dell’obiezione di coscienza, nel 2017 si è trasformato in SCU, Servizio civile universale e ha richiesto a tutti gli enti progettisti di fare un salto di qualità, nella capacità di fare rete e coinvolgere i territori. Di qui, sotto la guida della Città metropolitana, che rappresenta per noi il punto di riferimento in questo ambito, è nato un progetto che coinvolge moltissime biblioteche, scolastiche e comunali, di una vasta area del Piemonte.”

IL PROGETTO

Il titolo dato al progetto: “Soli si va più veloce, insieme si va più lontano”. Ben descrive questa ricca articolazione territoriale, che avrà una importante ricaduta anche in alta Valsusa. “In particolare nella realtà della DD Lambert – prosegue la Dirigente Debernardi – potremo beneficiare di ben 5 volontari, 2 sul plesso di Oulx, ma destinati anche a Sauze e Salbertrand, 2 sul plesso di Cesana, ma che lavoreranno anche a Sestriere e a Claviere e 1, interamente dedicato al Plesso di Bardonecchia.” L’attività, di supporto alla didattica, sarà centrata sulle biblioteche scolastiche del Circolo, che recentemente sono state beneficiate anche da un nuovo, consistente contributo. “Nel mese di luglio abbiamo partecipato al bando promosso dal Fondo nazionale per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario con il progetto “Le radure dell’ascolto” – racconta la Preside Debernardi – e per il secondo anno consecutivo lo abbiamo vinto!”.

IL MATERIALE

I quasi 3.000 euro ottenuti dalla fondazione ministeriale andranno a implementare la biblioteca circolare messa in moto tra gli 11 plessi della Lambert, che troverà posto anche in alcune “casette” per libri, che verranno nei prossimi mesi collocate nei boschi che circondano le scuole dell’alta Valle, in spazi dedicati alla lettura e all’ascolto en plei-air. Spazi che in queste settimane i bambini e le insegnanti stanno cercando e che prossimamente, anche grazie ai 5 volontari che arriveranno a dar loro manforte, verranno periodicamente riforniti di libri e animati da letture e racconti. Il bando di SCU, per il reclutamento dei giovani volontari, di età compresa tra i 18 e i 28, che potranno così dedicare un anno della loro vita alla comunità nella quale vivono scadrà il 26 gennaio 2022. Per ogni ragazzo impegnato in servizio è previsto un rimborso spese mensile di 444,30 euro. Maggiori notizie sul contenuto del progetto e modalità di iscrizione sono pubblicate sul sito della DD Lambert: www.direzionedidatticalambert.edu.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.