Valsusa: il raduno 2018 “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche” con le Fiat 500 d’epoca

VALSUSA – Si terrà ad Oulx domenica 24 giugno il 5° Raduno “Il Cinquino nelle Montagne Olimpiche” con le Fiat 500 d’epoca e derivate. La manifestazione si svolge nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario dell’inizio della produzione della Fiat 500L e il 60° della 500 Sport. Fiat 500 o Cinquecento è la denominazione di quattro modelli utilitari prodotti dalla casa automobilistica torinese FIAT a partire dal 1936; la denominazione, portata al debutto nel 1915 con l’omonima concept car, diverrà poi nota sul mercato dal 1936 e da qui in avanti comprenderà, oltre alle vetture di serie della casa madre, anche altre versioni speciali derivate o costruite su licenza.

LE FIAT

Molti pensano che la 500 nacque nel 1936, con la 500 Topolino. In realtà il concetto di un’auto dalle piccole dimensioni chiamata 500 nacque nel 1915 con questo prototipo che, a causa della Prima guerra mondiale, venne costruito solo nel 1919. Più che un’auto da famiglia, si trattava di una torpedo a due posti. Era equipaggiata con un motore 4 cilindri da 10 CV e poteva raggiungere i 65 km/h.

IL PROGRAMMA

Il programma ritrovo alle ore 8.30 alle 10.45 in Piazza Garambois con registrazione equipaggi all’Ufficio del Turismo, consegna welcome bag e foto. Ore 11 partenza delle FIAT 500 per il giro turistico denominato “Oulx e le sue frazioni” e in particolare si raggiungeranno Gad, Savoulx, Beaulard, Chateau Beaulard, Signols. A Gad è prevista una breve sosta per la consegna di un omaggio floreale a tutti gli equipaggi al Vivaio Green Service. La successiva sosta è a  Chateau Beaulard per visitare  Museo della cultura contadina montana sito nella ex scuola elementare. Il pranzo si terrà al Ristorante Papillon di Beaulard e sarà l’occasione per stringere amicizia tra i cinquecentisti. Alle ore 16.30 sono previsti il rientro in Piazza Garambois e la conclusione del Raduno con le premiazioni alla presenza delle autorità.Informazioni. Per informazioni e iscrizioni: Renato, tel. 3401802006 r.breusa@libero.it.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.