Oulx: due Panchine Rosse simbolo della lotta contro il femminicidio

OULX – Ad Oulx sono state sistemate due Panchine rosse, simbolo della lotta contro il femminicidio. Sono state colorate e sistemate grazie all’impegno e alla tenacità delle volontarie di Oulx. Sono state sistemate e verniciate due panchine che si trovano di fianco alle Scuole Elementari e Medie di Piazza Garambois recentemente oggetto di ristrutturazione. anti sono i contesti e le città in cui è già stata realizzata una panchina dipinta di rosso, simbolicamente occupata dalle numerosissime donne vittime di violenza, pensata per trasmetterne la memoria e restituire loro il posto che occupavano al cinema, a scuola, in autobus, prima che un uomo decidesse di porre fine alla loro vita.

PERCHE’ UNA PANCHINA ROSSA

Una donna uccisa dalla violenza di un uomo lascia un vuoto che non può essere dimenticato. Poi la panchina rossa, colore del sangue , è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Quindi la panchina è il simbolo di un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza maschile sulle donne e collocata in una piazza, in un giardino pubblico. Quindi davanti ad una scuola, a un museo o in un centro commerciale, mantiene viva una presenza.  Questa normalmente viene inaugurata nel corso della Giornata contro la violenza sulle donne che si svolge il 25 novembre. Non è una data scelta a caso. E’ il ricordo di un brutale assassinio, avvenuto nel 1960 nella Repubblica Dominicana. Tre sorelle considerate rivoluzionarie, furono torturate e strangolate.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.