Oulx: alla Scuola Primaria Lambert s’impara l’antico ballo del paese

Scuola Primaria LambertScuola Primaria Lambert

OULX – Che bello lo spettacolo di danza che ha avuto per protagonisti i piccoli della Scuola Primaria Lambert. Tutti con gli abiti della tradizione ulcense a far sfoggio della loro preparazione. Ottima la prova corale diretta dagli insegnanti con la presenza del sindaco Terzolo. Una prova di musica popolare delle Valli Occitane. Il ballo, linguaggio essenziale della festa nel mondo tradizionale che fornisce il repertorio delle danze popolari dell’Alta Valsusa. Un panorama del repertorio popolare locale e dei diversi modi espressivi di una tradizione musicale che si temeva ormai perduta. Una ricerca sonora delle comunità che hanno vissuto il nostro territorio tra Ottocento e Novecento ed è il naturale passaggio di generazioni.

SI BALLA

Una bella interpretazione adattata per bambini della Scuola Primaria Lambert. Brani alla nostra sensibilità musicale, cercando il più possibile di rimanere fedeli allo spirito di quei compositori anonimi che li hanno trasmessi. Attraverso i testimoni i quali, a loro volta, li hanno consegnati a noi. La riscoperta di questi pezzi ci restituisce parte di quel panorama sonoro della civiltà contadina delle nostre montagne. Accompagnava i suoi figli, dall’infanzia alla maturità: nel gioco, nel lavoro, nei riti, nella quotidianità. Poi nell’emigrazione, nella guerra, ma soprattutto nella festa quale celebrazione ed espressione della comunità.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!