Oulx: Alessia Scaini dodicesima nel ranking mondiale dopo il Vanoni, Nasego e Stellina

OULX – La giovane atleta di Oulx Alessia Scaini è dodicesima nel ranking mondiale della Wmra, il World Mountain Running Association. Al primo posto c’è la valtellinese Elisa Sortini, poi un gruppo internazionale e settima Valentina Belotti e dodicesima la valsusina Alessia Scaini. Questo piazzamento è in virtù degli ottimi punteggi al Trofeo Vanoni (11° posto), al Trofeo Nasego (4° posto) e allo Memorial Stellina Rocciamelone (2° posto). Alessia vive in alta Valsusa a Oulx, nei pressi del confine, ed è nata in Francia perché l’ospedale più vicino era quello di Briançon. Per diversi anni ha praticato ginnastica artistica e anche lo sci, ma dalla seconda media ha provato le campestri a scuola, avviandosi poi verso la corsa in montagna: una passione trasmessa dal papà.

TRA STUDIO E SPORT

La bionda Alessia, con la maglia dell’Atletica Savoia, nel 2016 ha conquistato il secondo posto ai campionati italiani under 18 della specialità sui sentieri, sia individuale che nella staffetta, e quindi in azzurro si è piazzata sesta alla WMRA Youth Cup (bronzo a squadre). Amante di tutti gli sport e della montagna, si allena anche su pista a Susa oppure a Sestriere. Frequenta il liceo linguistico e, nel tempo libero, è una volontaria della Croce Rossa.

IN MONTAGNA

La corsa in montagna è una specialità sia maschile che femminile dell’atletica leggera che si svolge in ambiente montano, a quote relativamente moderate che raramente superano i 2 000 metri di quota. A causa della variabilità delle condizioni dei percorsi di corsa in montagna, ogni gara ha le sue naturali e distinte caratteristiche di terreno. Le gare si svolgono su terreni prevalentemente fuori strada, lungo sentieri che attraversano prati e zone boscose, strutturati in modo da consentire l’azione della corsa durante l’intero tracciato o su gran parte dello stesso, che può essere articolato anche su più giri. Devono essere compresi tratti consistenti di salita, o di salita e discesa. La pendenza media deve essere compresa tra il 5 e il 20% e il punto più alto del percorso non deve superare i 3000 metri di quota.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.