L’Osteria del Ferro di Rubiana, dove la buona cucina è di casa da 120 anni

Osteria del Ferro a Rubiana

RUBIANA – Ormai sono gioielli introvabili i locali storici che hanno superato i decenni, divenendo dei veri punti di riferimento nel panorama della ristorazione del Piemonte. Uno di questi è l’Osteria del Ferro che affonda le sue origini a fine ‘800 e che tuttora è un baluardo dell’ottima cucina piemontese e locale. Salendo verso il Colle del Lys da Almese, la si incontra sulla destra dopo Rubiana e per turisti, ciclisti, camminatori, motociclisti e buongustai è ormai quasi una tappa obbligatoria se si vuole pranzare o cenare bene. Dal 2013 a gestire l’Osteria vi è la famiglia Lorenzin, che con passione e professionalità ha saputo raccogliere la tradizione del locale e proseguirla con successo e con la grande soddisfazione dei suoi clienti.

UN’OSTERIA FAMIGLIARE D’ALTRI TEMPI

Incontriamo la titolare dell’Osteria del Ferro di Rubiana, si chiama Daniela e conduce il locale insieme alla mamma Nives e alla sorella Stefania. “Abbiamo cercato di mantenere nella nostra Osteria – ci racconta – l’atmosfera di un tempo, chi entra deve sentirsi a casa e respirare l’aria di una storica trattoria di paese”. Unica eccezione per i clienti che non possono rinunciare alla modernità sono il WiFi gratuito e la pagina Facebook per presentare gli eventi. A seconda delle stagioni o a richiesta, infatti l’Osteria del Ferro organizza cene e pranzi a tema, come la bagna cauda, il bollito misto,  i funghi o il fritto misto alla piemontese, che è il piatto forte del locale e che conta più di venti pezzi tra salati e dolci.

L’OSTERIA DEL FERRO, UN MENÙ PER OGNI OCCASIONE

Daniela nella sua cucina linda e ben organizzata ci racconta il menù dell’Osteria del Ferro, che propone i piatti tipici della classica cucina casalinga piemontese: dagli antipasti, come il vitello tonnato e le acciughe al verde, agli agnolotti, agli arrosti, ai fantastici dolci della casa che variano ogni giorno. In settimana, dal lunedì al venerdì, sabato a pranzo e domenica a cena, è possibile gustare un menù turistico, il menù della casa, il giro antipasti, oltre al menù alla carta sempre presente, mentre nel fine settimana viene proposto un menù a degustazione. Per i più piccoli la famiglia Lorenzin ha ideato uno sfizioso menù bimbi fino a 12 anni.

L’OSTERIA DEL FERRO, DALLE MERENDE SINOIRE AI PRANZI DELLE GRANDI OCCASIONI

E per chi ama fare lunghe passeggiate o per chi è di passaggio all’Osteria del Ferro ogni pomeriggio è possibile degustare le classiche merende sinoire piemontesi: taglieri di salumi, formaggi, acciughe al verde e rosse, accompagnati da un buon bicchiere di vino e coronate da un buon dolce fatto in casa. Ma l’Osteria del Ferro è anche il locale ideale per festeggiare le grandi occasioni, comunioni, cresime, compleanni e ogni altro evento; può ospitare infatti fino a 120 commensali nelle sue due sale e nella saletta del bar. E all’esterno un dehors e un bel campetto da bocce è a disposizione chi vuol respirare un po’ di aria buona in compagnia.

La famiglia Lorenzin vi aspetta per accogliervi nel suo locale con il sorriso, la professionalità e la simpatia che si può ancora trovare nei paesini immersi nei boschi delle nostre belle montagne.

L’Osteria del Ferro è aperta il lunedì e il martedì dalle 9 alle 16. Dal mercoledì al sabato dalle 9 alle 23. La domenica dalle 8 alle 23.

Osteria del Ferro – Borgata Ferro Martinasso, 4. Rubiana – Tel. 011 9358901 – Cell. 377 6641307 – E-mail: osteriadelferro@virgilio.it