Ospedale Koelliker per l’Obesity Day: una serata Porte Aperte di confronto e sensibilizzazione

pancia obeso

TORINO – Ospedale Koelliker per l’Obesity Day: una serata Porte Aperte di confronto e sensibilizzazione.

OSPEDALE KOELLIKER PER L’OBESITY DAY

Il 4 marzo ricorre il World Obesity Day, la Giornata Mondiale dell’Obesità che ogni anno coinvolge organizzazioni, associazioni e individui con l’obiettivo ambizioso di invertire la crisi globale dell’obesità. In Italia, nella popolazione adulta, la quota di persone in sovrappeso è pari al 36,1%, mentre quella degli obesi tocca l’11,5%. Si tratta di un trend in costante crescita con una netta riduzione dell’età di insorgenza. Una situazione epidemiologica che richiede attenzione, informazione e cultura della prevenzione. Per questa ragione il 4 marzo l’Ospedale Koelliker ha organizzato un incontro gratuito aperto a tutti per rispondere alle domande del pubblico sulla diagnosi e la cura dell’obesità. Sul palco del Teatro Ragazzi e Giovani, proprio di fronte all’ospedale, si alterneranno gli interventi di tutti gli specialisti dell’Obesity Unit dell’ospedale, dal dietologo al gastroenterologo, dallo psicologo al chirurgo bariatrico fino al fisiatra e al chirurgo plastico. L’obiettivo è sensibilizzare e fare chiarezza su questa patologia complessa che richiede un intervento multidisciplinare e a 360° per la diagnosi, la cura ma soprattutto la prevenzione. Per informazioni e prenotazioni Obesity Day-Eventi – Ospedale Koelliker (osp-koelliker.it)

L’OBESITY UNIT

L’Obesity Unit dell’Ospedale Koelliker è un percorso integrato di cura e riabilitazione dell’obesità con la finalità di trattare sia l’eccesso ponderale sia le comorbilità dell’obesità. Il percorso ha come scopo il supporto ai soggetti obesi per il recupero di salute, abilità e performance funzionali ma anche il miglioramento delle relazionali con l’ambiente e della qualità di vita. Il programma prevede cura ambulatoriale, ricovero riabilitativo e percorso bariatrico, a seconda delle caratteristiche del paziente obeso e del suo livello di rischio di malattia e mortalità. Il team dell’Obesity Unit è un’equipe composta da diverse figure professionali: medico, dietista, psicologo, fisiatra, chirurgo bariatrico, chirurgo plastico, gastroenterologo endoscopista e patient manager, che, in maniera individuale o tramite terapia di gruppo, modificano lo stile di vita del paziente per una cura di successo.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.