Operazione dei Carabinieri: furti, rapine e attività preventiva contro il consumo di droga tra i giovani, 2 arresti e 5 denunce

Carabinieri

TORINO – Operazione dei Carabinieri: furti, rapine e attività preventiva contro il consumo di droga tra i giovani, 2 arresti e 5 denunce.

INTERVENTO DEI CARABINIERI

Operazione dei Carabinieri: furti, rapine e attività preventiva contro il consumo di droga tra i giovani, 2 arresti e 5 denunce. I carabinieri hanno intensificato la lotta contro la criminalità giovanile e il consumo di droga nella città di Torino, con risultati tangibili nelle ultime operazioni condotte dai militari della Compagnia San Carlo. Durante un servizio antidroga notturno svolto nel centro città, il 4 e il 5 novembre, i Carabinieri hanno messo in atto un’azione mirata contro i reati predatori e l’uso di sostanze stupefacenti tra i giovani. Nell’ambito dei controlli su 45 autovetture, sono state segnalate alla Prefettura cinque persone, comprese tra i 20 e i 36 anni, per il possesso e l’uso di droghe. Sequestrate decine di dosi di hashish, marijuana e cocaina.

ATTIVITÀ CONTRO BANDE GIOVANILI

In un’altra operazione volta a contrastare i reati predatori e il fenomeno delle baby gang, i Carabinieri della Compagnia di Torino San Carlo hanno arrestato, la notte dell’11 novembre scorso, un 18enne e un 19enne, per rapina aggravata, denunciandoli, inoltre, per ricettazione. Il diciannovenne era già sottoposto alla misura di prevenzione dell’avviso orale. I due giovani sono stati fermati nei pressi di Corso Vittorio Emanuele II angolo Via San Massimo, poco dopo che la Centrale Operativa aveva segnalato una rapina con particolare violenza ai Murazzi del Po contro un ragazzo italiano di 20 anni. “Hai guardato la mia ragazza“, frase seguita da calci e pugni prima di sottrarre il telefono cellulare alla vittima.

I CONTROLLI

Nel corso del controllo, i sospettati hanno tentato di disfarsi di due cellulari, un iPhone 13 di colore blu e un iPhone 14 di colore azzurro, successivamente recuperati. Uno dei telefoni è stato riconosciuto dal ragazzo rapinato ai Murazzi, mentre l’altro, è risultato rubato quella stessa sera in via Calandra, appartenente a un’altra vittima di furto, avvenuto precedentemente al fermo del 18enne e del 19enne. Ulteriori indagini hanno emergere che gli arrestati disponevano di altri due cellulari, su cui sono in atto approfondimenti per determinarne la provenienza. I fermati sono sospettati di aver compiuto altre rapine nella stessa serata. Le operazioni dei Carabinieri a Torino testimoniano un impegno costante nella lotta contro la criminalità, con un focus particolare sui fenomeni legati alle baby gang e al consumo di droga tra i giovani. Il procedimento penale è attualmente in fase di indagini preliminari con relativa vigente presunzione di innocenza per i soggetti citati.

I CARABINIERI POSSONO ESSERE CONTATTATI CON IL NUMERO UNICO DI EMERGENZA 112

Carabinieri possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112. In caso di necessità infatti per contattarli è sufficiente comporre su qualsiasi apparecchio telefonico il numero 112. L’Arma dei Carabinieri è una delle forze di polizia italiane che fa parte contemporaneamente delle forze armate italiane e di pubblica sicurezza. Per le due funzioni i Carabinieri dipendono dal capo di stato maggiore della difesa e dal Ministero dell’interno.

MOLTE LE ATTIVITÀ

Possono essere contattati con il numero unico di emergenza 112 in numerosi casi. Infatti hanno molti compiti che quotidianamente vengono messi al servizio dei cittadini. Offrono assistenza ai comandi e alle unità militari impegnati in attività istituzionali nel territorio nazionale. Garantiscono la sicurezza del personale civile dell’amministrazione della difesa. Si occupano anche delle persone fisiche impegnate nello svolgimento delle attività dello stato. L’Arma dei Carabinieri è inoltre una struttura operativa nazionale di Protezione Civile. Quindi presta soccorso alle popolazioni dopo eventi calamitosi. Infine i Carabinieri contribuiscono anche ai servizi di Polizia Stradale sulla viabilità ordinaria.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.