Crea sito

Oggi, festa dell’Europa, cinque comuni della Valsusa firmeranno un protocollo con la Città metropolitana per rafforzare l’impegno nella promozione e condivisione di azioni di informazione e comunicazione sull’Unione europea Alpignano, Condove, Rivalta, Rivoli e Villarfocchiardo si impegnano ad avvicinare i cittadini alle opportunità che la dimensione transnazionale offre

Oggi alle 11, in occasione della Festa dell’Europa, 12 comuni, tra cui Alpignano, Condove, Rivalta, Rivoli e Villarfocchiardo  firmeranno un protocollo con la Città metropolitana per far conoscere l’Europa e facilitare l’accesso alle informazioni sull’Unione europea.

La festa dell’Europa celebra la pace e l’unità tra i Paesi del continente. La data è stata scelta per ricordare la storica dichiarazione, resa proprio il 9 maggio del 1950 dall’allora ministro degli esteri francese Robert Schuman, in cui proponeva la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

Il protocollo di Intesa rafforza l’ impegno dei comuni nella promozione e condivisione di azioni di informazione e comunicazione sull’Europa e sull’Unione europea, e promuovere la dimensione europea per lo sviluppo economico e sociale del territorio, avvicinando i cittadini alle opportunità che la dimensione transnazionale offre.

Nuovi spazi per lo Sportello Europe Direct in corso Inghilterra

La giornata  sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il nuovo spazio dedicato allo sportello Europe Direct Torino nella sede della Città metropolitana di corso Inghilterra 7 a Torino.

Dalle 9 alle 16 verranno distribuite pubblicazioni gratuite e verrà svolto un servizio di informazione e consulenza per vivere, studiare formarsi e lavorare in Europa.

Dal 10 al 14 maggio lo sportello Europe Direct Torino sarà presente al Salone internazionale del Libro nello stand della Commissione europea allo stand T 68 padiglione 3, proponendo gli incontri per i più giovani: Kids Corner per i bambini e giochi sull’Europa per i ragazzi più grandi, per conoscere le opportunità offerte dall’UE nei settori dello studio, formazione e lavoro negli altri paesi europeo.

Informazioni

  • Per altre info sulle attività di Europe Direct Torino tel. 011 8616431
  • infoeuropa@cittàmetropolitana.torino.it