Oggi 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei

TORINO – Oggi 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei. Il tema di quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Un invito per i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare nuove pratiche di creazione e condivisione di valori. Nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. I musei a causa della pandemia sono stati severamente colpiti: sale vuote e porte sbarrate, un ricordo recente e doloroso. L’edizione 2021 dell’International Museum Day – IMD del 18 maggio, organizzato dall’ICOM (International Council of Museum), quest’anno ha dunque per i musei un valore diverso.

LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

La Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) è organizzata ogni anno dal 1977 dall’ICOM a livello mondiale, selezionando di volta in volta un tema specifico. I Musei che partecipano all’iniziativa programmano eventi innovativi e attività inerenti al tema prescelto. Inoltre coinvolgono il pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo. L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei, che cade il 18 maggio, è avere consapevolezza del fatto che i musei sono un importante mezzo di scambio culturale. Inoltre arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli. In Italia il tema della Giornata Internazionale dei Musei è stata al centro della Festa dei Musei. Un evento promosso dalla Direzione Generale Musei del MiBAC Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Un appuntamento pensato per attrarre diverse tipologie di pubblico. La finalità è indurli a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.