Obbligazioni e inflazione: dopo molti anni di stabilità i tassi obbligazionari hanno imboccato con decisione la via del rialzo

MILANO – Obbligazioni e inflazione. Dopo molti anni di stabilità i tassi obbligazionari hanno imboccato con decisione la via del rialzo. Vista l’incertezza dello scenario macroeconomico non è possibile sapere dove si spingeranno a fine 2022 e nel 2023, ma molto probabilmente vedremo un trend di graduale rialzo in concomitanza con l’intensificarsi del tapering. Tutti questi eventi sono la conseguenza di un unico grande driver: l’aumento dell’inflazione. Com’è ormai evidente l’inflazione non tornerà più ai livelli dell’era pre Covid e gli investitori che comprano obbligazioni a tasso fisso ne devono tenere conto.

LA COMBINAZIONE

A tal proposito in questo momento la combinazione di scadenze brevi ed emittenti aggressivi ci sembra la più interessante: da un lato la scadenza breve permette di ricevere il rimborso dell’obbligazione in tempi ragionevolmente vicini e rinnovare dunque l’investimento su nuove obbligazioni che a quel punto verranno comprate a prezzi più convenienti di oggi. Questa strategia in gergo è chiamata rolling dollar cost average e serve a fare il cosiddetto surfing dei tassi, ovvero si segue il trend rialzista dei tassi senza accusare perdite in conto capitale. Invece l’aggressività degli emittenti serve a mantenere un buon rendimento nonostante le brevi scadenze che altrimenti oggi non consentirebbero di ripagare nemmeno il tasso reale d’inflazione.

COSA ACQUISTARE?

Secondo queste considerazioni consigliamo di acquistare bond Petrobras e Pemex in dollari con scadenze fra i 3 e i 4 anni, bond Gazprom di pari durata in euro, obbligazioni governative egiziane, cilene, ungheresi e rumene sempre con durata compresa fra i 3 e i 4 anni in valuta forte (euro o dollaro). Per concludere possiamo dire che lo scenario sul settore obbligazionario è delicato e costellato di rischi quindi è consigliabile avere la massima cautela anche a costo di perdere una parte del rendimento, soprattutto in questa prima fase di rialzo dei tassi.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Testo di Davide Chiantore. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.