Nuovo bonus tv: dal 23 agosto tutti possono presentare domanda

bonus-tv1(ph Gedicom)

Nuovo bonus tv: dal 23 agosto tutti possono presentare domanda. Dal 23 agosto e fino al 31 dicembre 2022 tutti i cittadini possono presentare la domanda per ottenere il nuovo bonus tv. Si tratta di uno sconto del 20%, fino a un massimo di 100 Euro, per l’acquisto di un televisore nuovo. Questo incentivo viene corrisposto in occasione del passaggio al nuovo digitale terrestre, che per il Piemonte avverrà dal 3 gennaio 2022. Ecco una guida completa.

COME FUNZIONA IL BONUS

Il nuovo bonus tv serve a finanziare il 20% del costo dell’apparecchio nuovo acquistato, fino ad un massimo di 100 Euro. Questo significa che per ottenere l’importo massimo, la nuova televisione deve costare almeno 500 Euro. Bisogna rispettare però alcuni requisiti:

  • consegnare, contestualmente all’acquisto della nuova TV, un vecchio modello non compatibile con il nuovo digitale terrestre. In particolare il televisore da rottamare deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018;
  • essere residenti in Italia;
  • essere intestatari del Canone RAI ed essere in regola con il pagamento.

Non ci sono limiti di ISEE e quindi il bonus è fruibile da tutti. E’ inoltre cumulabile con il vecchio bonus fino a 50 euro solo per le famiglie con ISEE entro i 20.000 Euro. Quindi le famiglie con bassi redditi potranno ricevere fino a 150 euro per cambiare una sola TV.
Se un soggetto deve rottamare ed acquistare due televisori, il bonus può essere chiesto solo per uno dei due apparecchi.

COME SI DEVE COMPORTARE IL VENDITORE

Il venditore al momento della cessione dell’apparecchio dovrà inserire il codice fiscale dell’acquirente sul sito dell’Agenzia delle entrate, insieme ai riferimenti del documento di identità e ai dati identificativi del prodotto. Nella prima dichiarazione fiscale utile recupererà lo sconto applicato tramite credito d’imposta.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Si potrà accedere al bonus a partire dal 23 agosto compilando e consegnando al rivenditore o in una isola ecologica autorizzata il modulo presente sul seguente link. Al modulo devono essere allegati i seguenti documenti:

  • copia di un documento di identità valido;
  • codice fiscale dell’acquirente.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.