Nuova ondata di truffe online: il Commissariato di Polizia Postale invita a prestare attenzione

ROMA – Nuova ondata di truffe online: il Commissariato di Polizia Postale online invita a prestare attenzione. In questi giorni sono in corso nuovi tentativi di smishing (truffe tramite SMS) e phishing (truffe su internet). Questa volta il tentativo di carpire illecitamente informazioni personali e dati di carte di credito o di accesso a servizi online arriva da un SMS. Oppure da un’email apparentemente da un Istituto bancario, che ci invita a fornire alcuni dati strettamente personali, come:

  • Numero e PIN di accesso all’home banking e app.
  • Codice numerico generato da Mobile Token o OTP inviata tramite SMS.
  • PIN della carta e/o il codice di sicurezza di tre cifre riportato sul retro della carta (cvc2/cvv2).

FATE ATTENZIONE

Le Banche non vi richiederanno mai di fornire o confermare i vostri dati di accesso o bancari via email, non usano link a scadenza e non minacciano mai il blocco immediato di prodotti e servizi. Le credenziali per l’accesso (Numero Cliente, PIN o OTP) potrebbero essere richieste soltanto nel caso in cui siate voi a contattare la Banca.

LE EMAIL TRUFFALDINE

Inoltre le email truffaldine, apparentemente sono molto simili a quelli della Banca, sia nel contenuto che nella grafica. Ma ci sono dei piccoli accorgimenti ai quali vi suggeriamo di porre particolare attenzione, ad esempio:

  • Attenzione al mittente, non sono email ufficiali.
  • Attenzione agli errori, spesso le mail false contengono errori di punteggiatura.
  • Attenzione a leggere la sede sociale, verificate sul sito ufficiale la sede sociale reale.
  • Attenzione al tono di urgenza e minaccia, non farti spaventare dall’urgenza comunicata nella email.
  • Attenzione a non cliccare alcun link, nei messaggi fraudolenti vengono allegati dei link che ti portano a pagine o applicazioni esterne in cui vengono richiesti i tuoi dati sensibili e le tue credenziali di accesso.
  • Attenzione alla pagina web, quando inserisci i dati riservati, assicurati che si tratti di una pagina protetta e di un sito ufficiale. Presta attenzione all’indirizzo della pagina, che deve iniziare sempre con https:// non con http:// e che nella pagina sia presente l’icona con il lucchetto, che lo identifica come sito certificato.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!