Caprie: a Novaretto i cinghiali hanno devastato i campi coltivati

CAPRIE – Tutto è avvenuto nella notte, un gruppo di cinghiali è riuscito a rompere le recinzioni ed ha rovinato diversi ettari di coltivazione. Si è accorto della brutta sorpresa Nello Bert, un coltivatore del posto, che non ha potuto fare altro che identificare le tracce lasciate dai mammiferi. “Si vedono le impronte di due grandi e tre piccoli, sono passati in tutti i campi rovinato il lungo lavoro di semina che aveva fatto in queste settimane. Adesso metteremo anche le recinzioni elettriche sperando che servano a qualcosa– dice Bert- non è la prima volta che accade  e non possiamo farci nulla”. Adesso ai coltivatori amatoriali non rimane che riassestare tutto il possibile e rimpiantare cercando di proteggere con maggiore incisività i raccolti dall’attacco dei cinghiali.

Il cinghiale (Sus scrofa Linnaeus, 1758)è un mammifero artiodattilo della famiglia dei Suidi. Originario dell’Eurasia e del Nordafrica, nel corso dei millenni il cinghiale è stato a più riprese decimato e reintrodotto in ampie porzioni del proprio areale e anche in nuovi ambienti, dove si è peraltro radicato talmente bene, grazie alle sue straordinarie doti di resistenza e adattabilità, che viene considerato una delle specie di mammiferi a più ampia diffusione ed è arduo tracciarne un profilo tassonomico preciso, in quanto le varie popolazioni, originariamente pure, hanno subito nel tempo l’apporto di esemplari alloctoni o di maiali rinselvatichiti.

Da sempre considerato al contempo una preda ambita per la sua carne e un fiero avversario per la sua tenacia in combattimento, solo nel corso del XX secolo ha cessato di essere una fonte di cibo di primaria importanza per l’uomo, soppiantato in questo dal suo discendente domestico, il maiale. Per lo stretto legame con l’uomo, il cinghiale appare frequentemente, e spesso con ruoli da protagonista, nella mitologia di molti popoli.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Caprie. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale Yuotube L’Agenda.