Novalesa: la 16ª Fiera della Patata e della Toma

(foto Gilbert Pilloud)

NOVALESA – Si è svolta a Novalesa la 16ª edizione della Fiera della Patata e della Toma. Una festa dei gusti di montagna organizzata con il rispetto di tutte le direttive anti Coronavirus. A gestire gli stand l’amministrazione di Novalesa, l’Ana, la Pro Loco, gli Aib e la Banda Musicale. La Fiera si aperta il mattino presso l’area polivalente Rocciamelone adiacente al Comune. Ecco l’ingresso e l’uscita differenziati con l’afflusso del pubblico contingentato. E’ stato obbligatorio indossare la mascherina e consigliato portare con sé del gel igienizzante. Anche il numero di bancarelle è ridotto con soli stand di produttori agricoli di patate e formaggi di Novalesa e di generi alimentari. Presente alla Fiera della Patata e della Toma anche un banco espositivo dedicato al progetto “Cipolla rossa di Novalesa”.

LA BANDA

Il pomeriggio è stato animato dal tradizionale intrattenimento con la Banda Musicale di Novalesa diretta dal maestro Angelo Perottino. Per tutto il giorno, una domenica piuttosto ventosa e fredda, aperta nel centro storico con la Casa degli Affreschi, il Museo di Vita Montana in Val Cenischia, la chiesa parrocchiale di Santo Stefano e la cappella del Santissimo Sacramento.

LA PATATA DI MONTAGNA

Come il mais, la patata giunse in Europa dal Nuovo Mondo dopo la metà del ‘500. Per molto tempo la si coltivò solo a scopo botanico e come abbellimento dei giardini e degli orti. Visti i bei fiori viola. All’inizio del XIX secolo la patata è consumata in tutta Europa e oggi rappresenta la prima produzione non cerealicola nel mondo. Anche nella Valsusa la patata affiancò la coltivazione di cereali: quando questi scarseggiavano. La patata veniva mescolata alla farina per produrre pane. In montagna si è diffusa notevolemente per le qualità di alcune varietà. Queste sono adattabili alle severe condizioni climatiche montane, si può coltivare fino ai 2000 metri, là dove il frumento non arriva. Interessanti varietà locali sono giunte inalterate sino ai nostri giorni: piatlina, patata viola, e ratte.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!