Nell’Ospedale di Susa ritardi nella consegna dei referti del dosaggio dell’emoglobina glicata

SUSA – I pazienti del laboratorio analisi dell’Ospedale di Susa attendano anche una settimana per avere il referto del dosaggio dell’emoglobina glicata. Esame che permette di diagnosticare il diabete mellito e di monitorare il controllo glicemico di chi è affetto da questa malattia. In consiglio regionale oggi è stata presentata un’interrogazione all’assessore alla Sanità, Antonio Saitta. Per fare chiarezza su una situazione che sta causando un disservizio ai pazienti e ritardi nella diagnosi della malattia. Fino al 2013, infatti, il dosaggio dell’emoglobina glicata veniva effettuato nel laboratorio analisi dell’ospedale di Susa. Il referto veniva consegnato in giornata. Successivamente, il dosaggio è stato trasferito al laboratorio di Rivoli, con la consegna degli esiti il giorno successivo a quello del prelievo. Dunque all’Ospedale di Susa ritardi nella consegna dei referti del dosaggio dell’emoglobina glicata.

IL TEST

L’emoglobina glicata è una forma di emoglobina usata principalmente per identificare la concentrazione plasmatica media del glucosio per un lungo periodo di tempo. Il test dell’emoglobina glicata fa parte dei criteri diagnostici del diabete mellito e rappresenta uno strumento ideale. Per monitorare il controllo glicemico del paziente affetto da questa patologia, permettendo di conoscere la quantità di glucosio. E’ stata presente nel sangue nei due-tre mesi precedenti al test. In tempi di attesa di un referto arrivano ad una settimana. L’attesa di una settimana è stata confermata in Aula anche dall’assessore Saitta, che ha spiegato come i campioni di sangue vengano inviati al Mauriziano e i tempi di lavorazione sono quattro giorni a cui si aggiunge il giorno del prelievo. Per effettuare un prelievo venoso per esami ematochimici (esami di laboratorio), occorre essere in possesso dell’impegnativa del medico curante e della tessera sanitaria.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!