Nelle scuole del Piemonte arriva il Milk Day, il latte nelle scuole come promozione di salute e qualità

TORINO – Coldiretti Torino nell’ambito del programma nazionale “Latte nelle scuole”, avviato anni fa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Anche quest’anno sono organizzate una serie di iniziative per promuovere il consumo di latte fra gli studenti torinesi. Il programma che partirà con il prossimo anno scolastico prevede degustazioni di formaggio per 800 studenti e insegnanti di 38 classi di scuola primaria. Per un totale di 10 plessi scolastici torinesi coinvolti tra maggio e giugno, nell’ambito del Programma nazionale “Latte nelle scuole”. Finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal Ministero delle Politiche agricole, con il sostegno di Unioncamere. Programma che ha l’obiettivo di sostenere la filiera lattiero casearia italiana, che in questi anni ha scontato un calo della domanda del 20 per per cento

IL LATTE

Il presidente dei berretti gialli torinesi Fabrizio Galliati. “In occasione del Milk day, la Giornata mondiale del latte istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite ogni 1° giugno i vertici nazionali di Coldiretti hanno salutato positivamente il ritorno del rito del cappuccino al bancone nei 150mila bar presenti lungo tutta la Penisola, grazie al cambio di colore a seguiti del miglioramento dell’emergenza coronavirus. La filiera del latte made in Italy è fondamentale e strategica. Gli allevamenti torinesi, come quelli subalpini e quelli di tante regioni, in questi anni hanno investito in genetica e nel benessere animale, arrivando a produrre latte ad alta qualità. La ripresa della normalità rispetto alla pandemia consente la ripartenza anche delle iniziative didattiche sul territorio. Il nostro intento è poter tornare, anche a partire dal prossimo anno scolastico a continuare il lavoro di formazione e comunicazione nei confronti dei più giovani e, di riflesso, sulle loro famiglie“.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.