SANT’AMBROGIO – Interessante testo in vendita nelle cinque Librerie Panassi a Sant’Ambrogio, Rivoli, Susa, Oulx e Giaveno.
IL LIBRO
Nelle Librerie Panassi “Le Vie Francigene dai due valichi a Torino” di Rosanna Carnisio, Edizioni Susalibri. Fin dall’antichità la Valle di Susa è stata una delle aree privilegiate per il collegamento dell’Italia con l’oltralpe, grazie ai colli del Monginevro e del Moncenisio. Il Medioevo ne ha sancito il ruolo di primo piano anche europeo, in quanto via di transito di mercanti, eserciti, nobili, uomini di Chiesa e pellegrini che dovevano raggiungere Roma, cuore della cristianità, o Santiago de Compostela, secolare meta religiosa. Già nel 333 d.C. il Colle del Monginevro viene attraversato dall’anonimo autore dell’Itinerarium burdigalense (la più antica descrizione di un itinerario di pellegrinaggio cristiano) per raggiungere la Terra Santa: vengono annotate con precisione le mansio e le statio della Valle di Susa, alcune delle quali oggi importanti siti archeologici. A partire dall’Alto Medioevo è il Colle del Moncenisio a diventare uno dei punti nevralgici della scena politica europea con la prima discesa in Italia di Carlo Magno, nel 773, per la Battaglia delle Chiuse contro i Longobardi, e il matrimonio della Comitissa Adelaide Manfredi con Oddone di Moriana-Savoia nel 1046, grazie al quale la dinastia sabauda entrò in Piemonte e quindi in Italia.
UN MONDO DI LIBRI
Nelle cinque Librerie Panassi di Sant’Ambrogio, Rivoli, Susa, Oulx e Giaveno si può scegliere fra migliaia di libri. Alessia, Alice e Adele selezionano sempre le ultime novità librarie per offrire un’ampia scelta di titoli suddivisi per argomenti: narrativa, per ragazzi, creativi, di crescita personale, di viaggio, di natura, di storia e per le attività del tempo libero. Nonché moltissimi libri di editoria locale. Le cinque Librerie Panassi sono Mondadori Bookstore, un franchising, che coinvolge altre circa 600 librerie in Italia. Un modo in più per arricchire la proposta di titoli, sconti, offerte e campagne promozionali che solo con la forza di una grande catena editoriale alle spalle si può sostenere.
Oltre ai consueti numeri telefonici delle librerie, per i punti vendita di Rivoli e Giaveno potete contattare il numero 3392535360 su WhatsApp.