Nelle librerie Panassi “Il calendario piemontese: La memòria del Temp” con Bruno Gambarotta

SANT’AMBROGIO – È Natale tra libri, giocattoli e tante idee regalo nelle cinque Librerie Panassi a Sant’Ambrogio, Rivoli, Susa, Oulx e Giaveno. Dalla lettura al gioco, le idee per un dono natalizio utile, divertente e didattico non mancano. Tra queste “Il calendario piemontese: La memòria del Temp” con Bruno Gambarotta, edito da Il Punto Piemonte in Bancarella. Spiega Bruno Gambarotta. “È ancora presto per fare un bilancio collettivo degli ultimi venti mesi. Quelli individuali sono uno diverso dall’altro, in funzione dell’età, della situazione economica, del tipo di lavoro, della composizione famigliare. In questo tempo sospeso abbiamo letto e apprezzato una moltitudine di commenti su questo fenomeno imprevisto e di portata mondiale. È ora di guardare avanti e aprire un nuovo capitolo della nostra vita, prendendo il titolo dall’ultima parte del capolavoro di Marcel Proust, “Il tempo ritrovato”. Per favore, cerchiamo di non perderlo più questo tempo“.

IL CALENDARIO AL TEMPO DEL COVID

Sul calendario piemontese: “Abbiamo tutti ritrovato qualcosa svuotando i cassetti: vecchie fotografie, lettere, diari, agende, le pagelle di scuola, le fatture della luce e del gas. Svuotando armadi e cassettiere sono saltati fuori indumenti che non ricordavamo più di avere e a ogni ritrovamento è rimbalzata una domanda senza risposta: “Pensi ancora di metterlo?”. Abbiamo ritrovato il gusto di cucinare ricette complicate e laboriose, con esiti catastrofici. Alcuni di noi, costretti al lavoro a distanza, hanno ritrovato la casa dei nonni in campagna, con la possibilità di fare passeggiate solitarie e senza necessità di proteggersi. Abbiamo ritrovato una capacità di guardare che credevamo perduta. Quello sguardo che ti permette di godere un paesaggio, una strada, una casa, una pianta. Abbiamo imparato i nomi di quelle sul balcone. Se in casa si rompeva qualcosa, in cucina, in bagno, sugli infissi, nelle serrature, in una gamba del tavolo, era sufficiente una telefonata ed arrivava il tecnico a provvedere”.

Oltre ai consueti numeri telefonici delle librerie, per i punti vendita di Rivoli e Giaveno potete contattare il numero 3392535360 su WhatsApp.

Libreria Panassi a Sant’Ambrogio – Piazza XXV Aprile, 2 – Tel. 011 939662.

Libreria Panassi a Susa – Via Roma, 46 – Tel. 0122 32429.

Libreria Panassi a Rivoli – Piazza Garibaldi, 3 – Tel. 011 9536691.

Libreria Panassi a Oulx – c/o Centro commerciale Le Baite – Tel. 0122 833823.

Libreria Panassi a Giaveno – Via XX Settembre, 19 – Tel. 011 18866853.