“Tempo di lupi” al Castello di Adelaide di Susa fino al 7 gennaio

Susa, il Castello

SUSA – L’esposizione itinerante “Tempo di Lupi” del progetto LifeWolfAlps  è giunta a Susa ospitata al piano terra del Castello Adelaide di Susa e resterà fino al 7 gennaio 2018. Arricchendo le collezioni del Museo Civico. La mostra affronta la biologia e il comportamento del lupo, il suo ritorno naturale e i conflitti con l’uomo. La ricerca scientifica e il futuro di questi animali: attraverso corner interattivi e reperti storici e attuali sei personaggi parlano del lupo partendo dal loro punto di vista soggettivo ed emozionale. Per approdare a una visione oggettiva e scientificamente mediata e per sfatare credenze e superstizioni, con il rigore e la chiarezza della ricerca scientifica. Sono previsti itinerari didattici integrati, percorsi scientifico-naturalistici esterno/interno e percorsi storico archeologici per le scuole primarie e secondarie. Informazioni per le scuole: Parchi Alpi Cozie 0122-854720 e Castello di Adelaide di Susa 371.1607141.

I MONUMENTI DI SUSA

Susa presenta un numero notevole di edifici e luoghi di interesse storico. Soprattutto se visti in rapporto alle dimensioni relativamente contenute dell’abitato e due musei di riferimento per il territorio di valle, il Museo Civico e il Museo Diocesano di Arte Sacra. La cittadina alpina presenta una notevole stratificazione di epoche, con manufatti di epoca romana ancora ottimamente conservati. Porta Savoia, Arco di Augusto, Arena romana, Mura romane. Case urbane medioevali, tre complessi religiosi dalla differente identità (la Cattedrale di San Giusto – anticamente Abbazia benedettina, il complesso di Santa Maria Maggiore – canonicato agostiniano capofila della Bassa Valle, San Francesco, primo convento francescano in Piemonte), il Castello e i resti di un poderoso Forte, la “Brunetta”. La città è stata oggetto di molteplici studi da parte delle Soprintendenze. Ricomprendenti anche gli antichi passaggi sotterranei presenti in abitazioni private, spesso citati pure nella tradizione orale dagli abitanti di Susa.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!