Mostra arte sacra a Condove: “Crocefissi” da Laterza a Soffiantino

crocefisso

CONDOVE – Mostra arte sacra a Condove: “Crocefissi” da Laterza a Soffiantino.

MOSTRA A CONDOVE NELLA CHIESA DI SAN ROCCO

A Condove mostra presso l’antica Chiesa romanica di San Rocco domenica 26 marzo alle ore 15,30. Gli Amici della Chiesa di San Rocco e l’Associazione Culturale “ELEVAL-Momenti d’Arte” in collaborazione con il Collegio San Giuseppe di Torino e le “Raccolte De Caria Taverna Torino” inaugureranno la mostra di Arte Sacra: Crocifissioni. In mostra opere di: Adriano Alloati, Piero Brolis, Mario Caffaro Rore, Rosanna Campra, Eugenio Gabanino,  Lia Laterza, Pippo Leocata. Poi Laura Maestri, Elena Monaco, Dedalo Montali, Carla Parsani Motti, Luisa Porporato, Sergio Saccomandi, Giacomo Soffiantino. Infine Giovanni Taverna, Michele Tomalino Serra,  Tatiana Veremejenko. La raccolta comprenderà una ventina di opere.

LA MOSTRA

Scrive il professor De Caria Francesco. “La passione e morte del Cristo –  documentate da fonti non solo cristiane da Giuseppe Flavio al Talmud babilonese a Plinio il Giovane a Svetonio a Tacito a Luciano di Samosata… – sono caricate in mostra di profondi significati.    Cristo catturato, torturato, ucciso per le idee che diffondeva,  assurge  – per credenti e non credenti – a simbolo dei  perseguitati e uccisi per motivi ideologici e politici ovunque e in tutti i secoli. Varia è dunque la risposta degli  artisti in mostra. Opere si soffermano sulla rappresentazione  della Passione del Cristo, secondo i canoni tradizionali, sia pur con stilemi originali. Vi sono poi riferimenti alla più violenta storia del Novecento.  In talune opere presenze, anche di per sé evocatrici di solari immagini, come lo spaventapasseri, sono inquietante segno della reificazione dell’Uomo, della riduzione dell’uomo a cosa. E’ presente anche il tema  della violenza sulla natura e sull’ambiente e, per contro, opere considerano la violenza insita nella natura stessa”.

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.