VAIE – Il Museo Laboratorio della Preistoria di Vaie.
IL MUSEO DI VAIE
L’allestimento della mostra, curata dalla Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio con il Museo Laboratorio di Preistoria, trae origine dal più ampio progetto di risistemazione, avviato dal Comune. Il Museo consente, grazie alle proprie dotazioni, una approfondita conoscenza di culture, geologia, archeologia della Valle di Susa e delle tecnologie del passato. La volontà è di rendere fruibili i ritrovamenti archeologici effettuati sul territorio a partire dagli ultimi anni dell’800 ha comportato la nascita di una struttura museale che, mediante l’esposizione di riproduzioni sperimentali, permette una lettura integrale dei molteplici aspetti della vita quotidiana nei periodi della Preistoria. Completa l’esposizione la collezione tattile, che ha implementato in modo significativo gli allestimenti museali.
I FRAMMENTI
I numerosi frammenti litici, fra i quali si segnalano blocchi di materia prima, schegge di lavorazione in pietra verde, lame di asce spezzate rivelano il pieno inserimento dell’abitato nelle direttrici di circolazione delle pietre verdi. Vaie deve quindi con ogni probabilità la sua prolungata frequentazione alle attività di reperimento della materia prima litica. Quindi produzione ed esportazione di semilavorati e di oggetti finiti. Tra i manufatti in pietra verde rivenuti a Vaie si distinguono in particolare tre lame levigate all’interno del riparo localmente denominato “Rumiano”. Il pianoro della Baità completa il rinnovamento dello spazio espositivo, già dedicato alle culture preistoriche del bacino del Mediterraneo attraverso il metodo dell’archeologia sperimentale. In mostra reperti rinvenuti negli anni settanta-ottanta e nelle recenti ricognizioni. Sono un’importante traccia della vita quotidiana degli abitanti di Vaie nella preistoria.
L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?
Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su Instagram, Twitter e YouTube.