Montagne italiane, Uncem: quattro cose intelligenti e concrete da fare entro il 2021  

TORINO – Montagne italiane. Uncem: quattro cose intelligenti e concrete da fare entro il 2021. Scrive Marco Bussone, Presidente Uncem. “Le Green communities, la gestione forestale sostenibile, un nuovo modello di gestione delle risorse naturali, sussidiario. Sono i tre pilastri di una Strategia per le montagne e le aree interne del paese che Uncem ha ribadito a Edolo alla ministra Gelmini, nel quadro di un convegno dil futuro della montagna. Affinché si possa definire un percorso unitario del Paese che guardi ai suoi territori in modo nuovo, senza assistenzialismo e senza dimenticare come è fatta l’Italia. Tre cose concrete e intelligenti da fare subito, nel quadro del DL Fiscale, del DL Concorrenza, della riforma del welfare e attuando il PNRR, oltre che nella legge di bilancio 2022″.

IL TERRITORIO MONTANO

“Perché 54% di territorio montano vogliono dire 16 punti di Pil e 10 milioni di abitanti. Senza retorica e luoghi comuni, quella dei borghi dei gerani e delle case a un euro, investire risorse deve essere conseguente a una visione di Paese. Vi è la necessità di integrare le strategie per le aree interne per le montagne e di rendere i Comuni più forti e capaci di lavorare insieme grazie a un nuovo assetto istituzionale che favorisca l’interazione e superi le frammentazione. Nel Piano nazionale di ripresa resilienza vi sono importanti componenti per le aree montane a partire dai 300 milioni su euro per le strade, 2 miliardi contro il dissesto idrogeologico, 8 miliardi per il 5G e la banda ultralarga, 1 miliardo di euro per i borghi, 140 milioni per le Green communities. Queste risorse si spendono se il Paese ha una strategia e al ministro Gelmini abbiamo confermato l’impegno come Uncem, per evitare che si vada verso nuova burocrazia, o delle misere illusioni di investimenti“. Lo afferma Marco Bussone, Presidente Uncem.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.