Montagna di Condove: lassù tra Dravugna e Prato del Rio

CONDOVE – Montagna di Condove: il sentiero che sale da Mocchie, 764 metri, passa dalle Borgate Gagnor e Bigliasco per poi arrivare a Dravugna, poi a Rocca. Si tratta di un piccolo nucleo di case bene esposte a sud con una magnifica vista sulla bassa Valsusa. Qui si trova la Cappella di San Grato, che sorge poco sopra l’abitato. L’edificio, originariamente intitolato a San Benedetto, si sviluppa con una pianta rettangolare orientata da sud a nord. Una cornice marcapiano ne divide la facciata in una parte più alta, coronata da un timpano al di sotto del quale si apre una finestra rettangolare, e una più bassa porticata nella quale si apre il portale. L’aula di preghiera si articola in una prima campata con volta a crociera e in una seconda voltata a botte. L’area presbiterale conserva un altare in muratura addossato alla parete di fondo e decorato a finto marmo.

CAMPO DELL’ALPE

Proseguendo sul sentiero, indicato sulle carte come 550, ma non segnato, si raggiunge Campo dell’Alpe. Siamo a 1244 metri in un borgo montano servito da una strada sterrata. Le case, nella parte bassa, fuori il bosco, si presentano ben ristrutturate e abitate periodicamente. Nella parte alta, quella servita dalla mulattiera, si trovano vari edifici diroccati.

PRATO DEL RIO

Il sentiero sale e si ha idea di essere arrivati alla frazione Prato del Rio, percorrendo il ponte in legno dedicato dagli Alpini al soldato Mario Girardi. Poco sopra si trova la Cappella di San Lorenzo. Sorge isolata ed ha la facciata profilata a semplice capanna, la copertura a due falde, con manto di copertura in lose, si protende a proteggere l’ingresso: una semplice porta in legno affiancata da due aperture di modeste dimensioni. Un campaniletto “a vela” è posto in asse. L’edificio si sviluppa ad aula a pianta rettangolare, terminata da abside semicircolare Pianta Schema planimetrico a navata unica voltata a botte. Si chiude così questo giro sulla montagna di Condove.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.