Montagna della Valsusa: da Sagnalonga alla Cima della Croce

sagnalonga

CESANA TORINESE – Montagna della Valsusa: da Sagnalonga alla Cima della Croce.

VALSUSA: SULLA CIMA DEI MONTI DELLA LUNA

“Sagna Longa” o “Sagnalonga”, è un luogo veramente particolare che merita di essere visitato perché è collegato ai centri estivi e invernali dell’Alta Val di Susa e solo raggiungibile tramite una strada sterrata in estate che si snoda dopo Cesana Torinese verso Claviere, e con gli impianti sciistici in inverno. Per chi ama fare “ciaspolate” e sciate in inverno e camminate in estate, questo è quindi un luogo ideale. Quello che è anche curioso, è che pur non avendo negozi o le strutture di un vero e proprio villaggio, gli amanti della tranquillità si sono comprati qui la seconda casa e la popolano praticamente saltuariamente tutto l’anno. Abbiamo così lasciato la nostra auto sotto il colle Bercia raggiungendolo a  piedi e proseguendo per il sentiero degli Alpini fino alla “Cima della Croce” ai Monti della Luna.

IN VETTA

Primo Itinerario: dal centro di Cesana imboccare la Strada Statale 24 del Monginevro e seguirla fino al bivio per “Sagna Longa” o “Sagnalonga”, svoltare a sinistra e su sterrato con fondo ottimo e a tratti risistemato di recente è possibile raggiungere la borgata di Sagna Longa. In prossimità dello Sport Hotel svoltare a destra e proseguire per il colle della Bercia che è il punto più alto raggiungibile in auto e dove è bene parcheggiare. Da qui proseguendo per la sterrata che porta verso cima Saurel e quindi svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Capanna Mautino e il Lago Nero, rimanendo sulla strada a tratti dissestata, ma molto rilassante se percorsa a piedi. Raggiungere quindi Bousson e rientrare a Cesana. Sono presenti numerosi sentieri mai troppo difficili che permettono di evitare i tratti in discesa di strada sterrata, rendendo più interessante e divertente il giro. Fare riferimento alla cartografia della zona.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.