Moncenisio: più di 170 mila Euro per la viabilità e si pensa alla connessione web

MONCENISIO – L’amministrazione comunale di Moncenisio ha ottenuto nell’ambito della sussidiarietà verticale un finanziamento da parte della Città’ Metropolitana di Torino corrispondente a 170 mila euro. Si tratta di un cifra che verrà utilizzata per la sistemazione della Strada Provinciale 212. La parte della strada statale che conduce all’abitato di Ferrera-Moncenisio. Il Comune comparteciperà con 9 mila Euro. Spiega il sindaco Mauro Carena. “Si tratta di ulteriori interventi importantissimi perché fanno seguito a quelli della scorsa estate. L’importanza strategica di questa viabilità, sia per ragioni di sicurezza, sia per la vivibilità del centro alpino per chi vi risiede e lo frequenta, sia per ragioni turistiche. Nei mesi invernali questa è l’unica via di accesso al paese e, anche durante la stagione estiva, poter usufruire di una viabilità sicura, risulta incentivante e rassicurante, ma soprattutto necessario per un paese che continua a voler migliorare, offrire qualità di servizi ai propri abitanti e a tutti coloro che vengono per apprezzarne le qualità naturalistiche, storiche, sociali e turistiche“.

IL WEB

Oltre alla viabilità si parla anche di web. “Il potenziamento ulteriore della connessione e quindi dei collegamenti Internet, fa sì che Moncenisio risulti un paese di alta montagna con le difficoltà inevitabili durante la stagione invernale, ma non più luogo dove si è eremiti, eroi, o fuggiti da chissà quali problemi in una località abbandonata. La montagna parco di divertimenti per turisti, o museo, non ha futuro“. Spiega ancora l’avvocato Carena. L’attuale amministrazione ritiene che Moncenisio possa essere un luogo nel quale vivere bene, con socialità e ambiente pregevole, con le caratteristiche e stagionalità di un villaggio alpino, senza imitare realtà diverse e snaturarsi. Consapevoli della propria storia e delle proprie caratteristiche per costruire un futuro di cui andrebbero orgogliose le passate generazioni.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.