Mompantero: la rete dei percorsi escursionistici delle Val Cenischia

MOMPANTERO – Mompantero: la rete dei percorsi escursionistici delle Val Cenischia.

A MOMPANTERO SI PRESENTA LA RETE DEI PERCORSI ESCURSIONISTICI DELLA VAL CENISCHIA

La conclusione dei lavori della conferenza di pianificazione della rete dei percorsi escursionistici delle Val Cenischia offre l’occasione per un evento di presentazione della rete, che è stato programmato per sabato 6 aprile a Mompantero, per iniziativa dell’amministrazione comunale, della Città metropolitana di Torino, e delle Unioni Montane Alta Valle di Susa e Valle di Susa. Insieme agli amministratori di tutti i Comuni che hanno partecipato alla conferenza di pianificazione verrà illustrato il risultato del lavoro dei tecnici, che hanno tenuto in considerazione non solo la necessità di connettere borghi, valichi, cime e paesaggi, ma anche la capacità del territorio di assicurarne la percorribilità, in termini di manutenzione, posa della segnaletica, informazione, promozione e predisposizione di servizi.

I SENTIERI

La presentazione, a cui parteciperà il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, sarà anche un momento di valorizzazione dell’impegno dei volontari per la manutenzione e la posa della segnaletica, che è stato possibile anche grazie ad un contributo della Città metropolitana. La presentazione della rete dei percorsi escursionistici sarà seguita da un’escursione guidata su di un facile sentiero recentemente dotato di paline segnaletiche. Alle 9,15 al centro polivalente della frazione Marzano-Grangia sono previsti il saluto dei rappresentanti delle istituzioni, la presentazione della giornata e la proiezione di un filmato con cui è stata documentata la manutenzione della rete sentieristica realizzata nel 2023. Dopo un momento di dibattito e confronto sulla gestione futura della rete, alle 11 è prevista la partenza dell’escursione guidata verso la località Castagneretto sul percorso TOS529 (Sentiero Italia e GTA). Il rientro a valle è previsto per le 13.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.