Mompantero: inaugurata con le scuole la panchina della Costituzione

mompantero panchina

MOMPANTERO – Mompantero: inaugurata con le scuole la panchina della Costituzione.

LA PANCHINA DELLA COSTITUZIONE A MOMPANTERO

Oggi, giovedì 20 aprile, l’amministrazione del Comune di Mompantero ha inaugurato una panchina azzurra che rimanda alla Costituzione Italiana. Spiega il sindaco Davide Gastaldo. “Una gran bella giornata oggi a Mompantero. Abbiamo accolto i ragazzi delle classi quindi dell’Istituto Comprensivo di Susa in piazza Giulio Bolaffi. Con loro abbiamo inaugurato la panchina “costituzionale”, che abbiamo fatto dipingere di blu come il cielo, in memoria del sacrificio dei nostri partigiani. Grazie al quale quest’anno si celebra il 75° anniversario della Costituzione Italiana. Davvero tanto gradita la presenza di Giorgio Vigna, ultimo partigiano del battaglione Stellina e un grazie di cuore alle nostre preziose associazioni che hanno voluto condividere con noi questa bella mattinata“.

CURIOSITÀ SULLA COSTITUZIONE

  • L’Assemblea Costituente che si occupò di scrivere la Costituzione Italiana si componeva di 556 membri, di cui solo 21 donne.
  • Ne esistono tre originali, una delle quali è conservata presso l’archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana.
  • Cambiare la Costituzione in Italia è più semplice e veloce che farlo in molti altri Paesi, quali la Germania, la Spagna o gli USA, perché la maggioranza richiesta per modificare un articolo è in Italia minore di quella necessaria all’estero.
  • La Costituzione Italiana ha alcune analogie con lo Statuto Albertino, per esempio il fatto che entrambe prevedano un sistema parlamentale bicamerale, composto da una Camera dei Deputati e da un Senato.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.