Mompantero: a vent’anni dalla fondazione un momento con la Banda

MOMPANTERO – Il giorno della festa di San Giuseppe, il 18 marzo 2001, la Banda di Mompantero fece la sua prima uscita pubblica. Diede così inizio a 20 anni di soddisfazioni, risate e suonate in compagnia. Spiegano dal connubio musicale. “Non avremmo mai pensato di raggiungere questo traguardo senza strumenti e festeggiamenti. Oggi, una piccola rappresentanza del direttivo della Banda, ha partecipato alla Messa in onore di San Giuseppe, con la speranza di poter festeggiare al più presto tutti insieme i nostri primi 20 anni di attività“.

LA STORIA

La Banda Musicale di Mompantero iniziò la sua attività nell’autunno del 1998 proponendo un corso musicale triennale per i giovani e per tutti gli appassionati della buona musica. Nello stesso periodo alcuni musici, provenienti anche da altre bande e realtà musicali, si riunirono per le prime prove. Per la direzione artistica si rese disponibile il Maestro Antonio Allegri. Gli ottimi risultati ottenuti dal corso musicale, terminato nell’anno 2001, contribuirono alla formazione di un congruo numero di elementi, tale da rendere necessaria la costituzione del gruppo secondo la normativa di legge. La fondazione dell’Associazione Banda Musicale di Mompantero risale quindi al 14 marzo 2001 e in questa data si costituì anche il primo Consiglio Direttivo che insieme al Maestro Allegri si impegnò a coordinare tutto ciò che riguarda la Banda Musicale.

PER I GIOVANI

A partire da settembre del 2005 la bacchetta è passata nelle mani del giovane Maestro Lorenzo Bonaudo che, con molta pazienza e amore per la musica, è riuscito a far appassionare e suonare molti ragazzi. Infatti oggi la Banda è composta principalmente da giovani. L’organico è composto da circa 50 elementi e tanti allievi frequentano il corso organizzato dalla Banda stessa e sono seguiti da insegnanti diplomati al Conservatorio, quali Gianluca Calonghi per le ance, Silvia Salino per i flauti e Lorenzo Bonaudo per gli ottoni. Ultimamente la Banda ha partecipato a molti concerti nei paesi vicini e a molte uscite in giro per la Valle. Non vanno poi dimenticati i numerosi impegni all’interno del Comune di Mompantero quali ad esempio la festa dell’Orso, i servizi religiosi e civili e i concerti d’estate e di Natale.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda.