Moda: Louis Vuitton è riuscito a creare la borsa a mano più iconica che noi conosciamo oggi

SUSA – Borse evergreen, il secchiello Vuitton. Chi l’avrebbe mai detto che la borsa più iconica di Louis Vuitton sia nata come un bagaglio porta champagne? É proprio dalla necessità di un produttore di bollicine degli anni 30, che nasce il secchiello loggato Vuitton. Nello specifico, il cliente della nota maison, ai tempi fondata da Gaston noto produttore parigino di bauli, aveva l’urgenza di trasportare oltreoceano cinque bottiglie di champagne. Gli serviva un bagaglio a mano comodo e resistente che fosse robusto e proteggesse la merce preziosa. Il lampo di genio nel creare la borsa sarà di Louis. Il figlio di Gaston, ormai maestro nelle creazioni di famiglia dotato di una fervida immaginazione che gli avrebbe poi fatto concepire soluzioni di trasporto ingegnose.

LA BORSA

Il secchiello viene così ideato per il trasporto di quattro bottiglie posizionate in modo verticale ai lati ed una rovesciata al centro in modo da rimanere bloccate e sicure negli spostamenti, con un laccio di chiusura ed una comoda tracolla lunga. La Francia di quegli anni era ancora lontana dagli orrori della guerra per cui l’alta società viaggiava libera per i due emisferi complice anche la seconda rivoluzione industriale che aveva aumentato i sistemi di trasporto. É proprio di quel periodo il famoso Orient Express, il favoloso treno che andava da Londra ad Istanbul passando per Atene e Parigi. Ha fatto sognare intere generazioni per il lusso e il mistero che lo contraddistingueva complice il cinema che ci ha illustrato scene lussuose e intriganti dove i viaggiatori si spostavano con grandi quantità di bagagli, bauli e borse necessarie ai loro viaggi che potevano durare anche settimane!

vitton 1

I BAULI

I bauli erano veri e propri armadi su ruote forniti di scarpiera e beauty, ognuno creato per le singole esigenze. La borsa si è poi trasformata da basico contenitore per viaggiare a insostituibile accessorio femminile verso gli anni 60. Louis è riuscito a creare la borsa a mano più iconica che noi conosciamo oggi!

Lorella Sayn gestisce il negozio di moda Sayn Fashion di Susa in Via Roma, 57. Telefono 0122.622909.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Di Lorella Sayn. scriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!