Mobilità all’estero: che cosa è e come funziona

TORINO – Mobilità all’estero: che cosa è e come funziona. La Regione Piemonte finanzia, con risorse del Fondo Sociale Europeo, tirocini, visite di studio e corsi di formazione nei Paesi dell’Unione Europea, realizzati da agenzie formative e soggetti accreditati per i servizi al lavoro. La mobilità all’estero è uno strumento per incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare la propria consapevolezza interculturale, il proprio sviluppo personale, la creatività e la cittadinanza attiva.

LE AZIONI

La Regione Piemonte  promuove azioni di mobilità attraverso apposite Direttive con l’obiettivo di:

  • disciplinare l’attuazione e il finanziamento della mobilità a fini formativi
  • migliorare la conoscenza delle lingue straniere
  • sviluppare la condivisione delle opportunità di formazione e di lavoro e favorire il miglioramento di competenze settoriali

I TIROCINI TRANSNAZIONALI

I tirocini approvati, che possono durare da 1 a 6 mesi circa, sono rivolti a giovani disoccupati o inoccupati dai 18 ai 35 anni domiciliati in Piemonte e si svolgeranno prevalentemente in Spagna, Malta, Germania, Francia e Regno Unito. I giovani saranno impiegati nei settori turistico-alberghiero, ristorazione, servizi amministrativi, comunicazione e marketing. Per tutti gli interventi di tirocinio finanziati, gli enti provvederanno a offrire una formazione linguistica, eventualmente anche online, in Italia prima della partenza per l’estero o all’estero prima dell’avvio del tirocinio o durante il suo svolgimento.

I CORSI DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALI

I corsi di formazione transnazionale, previsti in Francia, Germania e Romania, si rivolgono a giovani dai 16 ai 29 anni che frequentano (o hanno frequentato) un corso di formazione professionale in Piemonte concluso da non più di 2 anni. Gli ambiti professionali variano dalla pasticceria alla meccatronica all’internazionalizzazione delle imprese.

LE VISITE DI STUDIO

Le visite di studio sono invece destinate a operatori della formazione professionale, dei servizi al lavoro, della pubblica amministrazione, delle associazioni di categoria e al personale delle imprese localizzate in Piemonte. Della durata media di cinque giorni, si svolgeranno prevalentemente in Francia, Belgio e Austria. Le tematiche riguardano, tra le altre, la certificazione delle competenze in contesti informali e non formali, lo studio del sistema duale, lo scambio di buone prassi per i servizi al lavoro.

CHI REALIZZA LE ATTIVITÀ

Gli enti che attiveranno i tirocini e i corsi di formazione si avvarranno della collaborazione del Servizio Eures. Chi è interessato dovrà presentare la propria candidatura alle agenzie formative e agli enti titolari delle attività all’estero approvate dalla Regione, che effettueranno le selezioni autonomamente. Le attività sono realizzate da operatori della formazione professionale e dei servizi al lavoro piemontesi con esperienza nell’organizzazione e gestione di progetti di mobilità, selezionati da appositi bandi regionali.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

LA PUBBLICITÀ ONLINE

Col passare degli anni, gli investimenti nel settore pubblicitario online sono aumentati notevolmente. La pubblicità sul web propone il grande vantaggio di poter calcolare il proprio budget e tenerlo sotto controllo. Poi monitorare i risultati delle campagne e ottimizzarle strada facendo, studiare i risultati e imparare a replicarli nonché a incrementarli. Tra l’altro, consente di raggiungere un pubblico sempre più ampio, in maniera meno dispendiosa rispetto alle tecniche di marketing tradizionale e su carta. Perciò sì: la pubblicità online è attualmente una risorsa molto importante. Per ogni tipo di azienda e professionista. Informatevi, questo è il link.