Caduta dell’aereo Miss Charlotte: una scultura in alluminio per ricordare il tragico incidente

Aereo americano miss charlotte(foto U.S. Air Force)

SAUZE DI CESANA – Caduta dell’aereo Miss Charlotte: una scultura in alluminio per ricordare il tragico incidente. Domenica 18 settembre 2016 a Sauze di Cesana si terrà la cerimonia di commemorazione per ricordare i nove uomini. Erano sul B17 dell’855 gruppo bombardieri dell’USAF – Miss Charlotte. Nella notte del 10 settembre del 1944 si schiantò sulla cresta del Gran Miol in Valle Argentera mentre trasportava armi, munizioni e viveri da paracadutare alle formazioni partigiane delle Langhe.

Nell’occasione verrà posata e scoperta una scultura in alluminio. Lo stesso materiale di cui era fatto Miss Charlotte, disegnata da alcuni studenti dell’International School of Turin coordinati dal professor Raffaele Mondazzi dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. La  scultura, fusa dalla Fonderia Artistica De Carli di Volvera, grazie al contributo di Lucio Zanon di Valgiurata. Esso è l’autore del libro ” Chi vola vale – Storia di Aerei e di Eroi”, verrà scoperta alle ore 15.00 nel luogo preciso dello schianto dove nel 2015 venne costruito un basamento e posta una targa a ricordo dei nove membri dell’equipaggio.

Aereo americano miss charlotte

PROGRAMMA

Alle ore 10.00 al Pian della Milizia, Alzabandiera Italiano e Americano. Poi il saluto delle autorità. Consiglio regionale del Piemonte, Sindaco Sauze di Cesana, Brigata Alpina Taurinense e saluto del rappresentante dell’Associazione Aero-Re.L.I.C.  che nel 1992 ritrovò e mappò  i resti del B17. Poi il professor Raffaele Mondazzi. Quindi l’intervento del Dottor Roberto Guasco, autore del volume “L’artigliere dello Chaberton” sul Forte dello Chaberton. E sulle fortificazioni della Valle Argentera durante la II Guerra Mondiale. Santa Messa celebrata dal Parroco di Sauze di Cesana Don Paolo Molteni in suffragio dei 9 militari americani caduti. La Messa sarà animata dal coro Merliner Ensemble diretto dal maestro Andrea Ferrero Merlino. Al termine della cerimonia civile e religiosa verrà preparato un pranzo al campo con polenta, salsiccia e formaggio.

LO SCHIANTO

Salita al luogo dello schianto dove verrà scoperta la scultura in alluminio. Il tratto di strada da ponte Montenero al Pian della Milizia è in buone condizioni ma presenta tratti di notevole pendenza. Per coloro che non potessero salire con mezzi propri o a piedi. Sarà garantito il trasporto con mezzi messi a disposizione da Associazioni combattentistiche e volontari. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Sauze di Cesana e il pranzo nell’hangar dell’eliporto di Sauze di Cesana.