Michele Colaci Confapi Salute: “Bene la proroga payback, spero presto tavolo per risposte strutturali”

michele colaci

RIVALTA DI TORINO – Michele Colaci Confapi Salute: “Bene la proroga payback, spero presto tavolo per risposte strutturali“.

MICHELE COLACI SUL PAYBACK

Accogliamo favorevolmente l’apertura di un tavolo tecnico sul Payback al Ministero dell’Economia e Finanze annunciato dal sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano che ringraziamo per l’impegno e il lavoro svolto”. Lo afferma Michele Colaci, presidente di Confapi Salute, Università e Ricerca. “Auspichiamo, altresì, – aggiunge – una sempre maggiore e proficua collaborazione con il sottosegretario Albano, sempre sensibile ai temi che interessano le nostre piccole e medie industrie private rappresentate da Confapi e, rinnoviamo la nostra piena disponibilità, come dimostrato in tutti i tavoli tecnici, a collaborare per trovare le possibili soluzioni strutturali”. “Una sinergia che – spiega Colaci – ha portato ad un confronto costante che dimostra come il Governo si stia impegnando a trovare una soluzione alla questione del payback per i dispositivi medici che risale ai precedenti esecutivi”.

IL 30 OTTOBRE È IL TERMINE

Per questo, apprezziamo la proroga dal 31 luglio al 30 ottobre 2023 del termine per il versamento degli importi dovuti dalle imprese fornitrici di dispositivi medici al Servizio Sanitario Nazionale prevista dal dl Caldo approvato dal Consiglio dei ministri nei giorni scorsi” conclude Colaci. La normativa del payback risale al 2015, ma è stata resa operativa solo dal Governo precedente. Questa paradossale e complessa vicenda è stata ereditata dal Governo Meloni che, fin dal suo insediamento, si è adoperato per risolvere la questione prima in legge di Bilancio, poi con il Dl Bollette attraverso lo stanziamento di un miliardo, fino ad arrivare alle misure previste nel decreto attuale.

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.