Metropolitana di Torino: oltre 600 mila euro per il prolungamento della Linea 1 fino a Rivoli

(foto Infra.To)

alberghina sopra

TORINO – La Giunta Comunale ha approvato questa mattina, su proposta dell’assessora competente, lo schema di convenzione tra Comune di Torino, Città Metropolitana e la società Infratrasporti.To. Per l’erogazione delle risorse da destinare alla progettazione del prolungamento della linea 1 della metropolitana fino al centro di Rivoli. Si tratta di 615 mila euro, risorse frutto del reintegro del Fondo per la progettazione di fattibilità delle infrastrutture e degli insediamenti prioritari per lo sviluppo del Paese. I costi complessivi della progettazione, stimati per raggiungere Rivoli dalla società Infratrasporti.To in 983mila euro. Saranno cofinanziati dalla Città Metropolitana per 368 mila euro. Attraverso l’utilizzo di analoghe risorse assegnate dal decreto del Ministero per le Infrastrutture e dei Trasporti del 23 dicembre scorso.

INTANTO A COLLEGNO

Lo scavo verrà realizzato con metodo convenzionale a foro cieco attraverso le seguenti fasi. Dapprima vengono spostati i sottoservizi, poi viene rinforzato il terreno attraverso consolidamenti. Infine si procede con lo scavo vero e proprio del tunnel. Ultimate le prime due fasi, da oggi si potrà procedere con la realizzazione della galleria per mezzo di macchine di scavo che vengono calate nel sottosuolo attraverso il pozzo di ventilazione. Esso viene utilizzato per estrarre il terreno proveniente dallo scavo e per approvvigionare il materiale necessario per il rivestimento della galleria. Lo scavo avanza ciclicamente per fasi. Il pozzo dedicato allo scavo della galleria. Il secondo della tratta “Collegno-Cascine Vica” è ubicato in via Risorgimento/Via XX Settembre a Collegno. A partire da questo punto lo scavo procederà sia in direzione nord verso stazione “Certosa”. Sia in direzione opposta verso stazione “Collegno Centro”.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale You Tube L’Agenda.

gesim