Meteo Valsusa e Valsangone: rinforzo della ventilazione di Foehn sul Piemonte

METEO VALSUSA E VALSANGONE – Meteo Valsusa e Valsangone: nella giornata di oggi l’arrivo di un fronte da Nord Ovest provocherà un deciso rinforzo della ventilazione di Foehn sul Piemonte. Inizialmente a partire dalle Alpi in mattinata, a seguire anche nelle valli e tra metà pomeriggio e le prime ore della serata. Anche sulle pianure tra Torinese, Cuneese e Ovest Astigiano. Sono possibili raffiche localmente superiori ai 50 km/h, fino a 100/120 km/h sulle vette alpine. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24. 

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.