Meteo Valsusa e Valsangone: le previsioni della settimana, il primo vero assaggio d’estate

METEO – Meteo Valsusa e Valsangone: le previsioni della settimana. L’afflusso di correnti fresche e più umide dai quadranti orientali si attenuerà con l’inizio della nuova settimana. Anche se ancora per lunedì dovremo fare i conti con un po’ di variabilità con la possibilità ancora di qualche rovescio nelle ore notturne sui settori montano e pedemontani della regione. In possibile estensione alle vicine pianure e a una residua instabilità pomeridiana in prevalenza sui rilievi. Poi da martedì largo spazio per il sole, salvo locali nubi cumuliformi a sviluppo diurno sui rilievi. A partire da mercoledì e ancor di più tra giovedì e venerdì assisteremo alla prima incursione di aria subtropicale sul Piemonte con il primo vero assaggio d’estate. Non sono esclusi infatti i primi picchi di 28-31°C tra giovedì e venerdì. Tra lunedì e mercoledì valori generalmente compresi tra 24/27°C, in aumento anche i valori minimi. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.