Meteo Valsusa e Valsangone: il fine settimana debutterà con freddo e qualche nevicata fino a quote basse

METEO VALSUSA E VALSANGONE – Il fine settimana debutterà con freddo e qualche nevicata fino a quote basse. Tra sabato e domenica in prevalenza soleggiato, ma contesto termico sempre piuttosto freddo. Aggiornamento dalla pagina Facebook Meteo Valle di Susa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Un flusso di correnti nord-orientali interessa le nostre zone, richiamate da un’area depressionaria estesa su gran parte dell’Europa centro-orientale. Tra la notte e la mattinata di venerdì, vi saranno nubi prevalenti, addensate dai suddetti venti orientali, con annessa qualche precipitazione sui rilievi e parte del fondovalle, nevosa fino a quote basse. In giornata si assisterà comunque ad un progressivo miglioramento. Tra sabato e domenica, la rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali favorirà un generale ripristino di condizioni soleggiate. Con venti sostenuti in quota e qualche raffica a tratti anche sul fondovalle. Il profilo termico calerà ulteriormente nelle prossime ore fin su valori quasi invernali. Poi risalirà lievemente nei giorni successivi, pur mantenendosi al di sotto delle medie del periodo e con rischio di gelate notturne anche in pianura.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo in gran parte nuvoloso al mattino. Seguiranno irregolari schiarite dal pomeriggio a partire dalle pianure. Fino al mattino precipitazioni sparse tra zone montane e parte del fondovalle, più asciutto sulle pianure. Nevischio già dai 400-500 metri. Nel pomeriggio residue nevicate sui monti. Venti deboli o moderati da est/nord-est. Temperature massime sui 3/7 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri, minime sugli 1/3 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-4 °C a 1.500 metri.
SABATO: condizioni in gran parte soleggiate salvo addensamenti sulle are confinali e al mattino anche sulle zone pedemontane e i primi tratti di valle, senza precipitazioni associate. Ventilazione moderata da nord-est in quota e debole o moderata al piano. Temperature massime sui 7/11 °C tra fondovalle e pianura e sui -3/0 °C a 1.500 metri, minime sui -3/-1 °C tra fondovalle e pianura e sui -7/-5 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: cielo sereno o poco nuvoloso per transito di alcune velature ad alta quota. Venti moderati in quota da nord, deboli al piano con locali raffiche. Temperature massime sui 9/12 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/3 °C a 1.500 metri, minime sui -3/0 °C tra fondovalle e pianura e sui -6/-3 °C a 1.500 metri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.