Meteo Valsusa e Valsangone: fine settimana tutto sommato discreto e mite Qualche nube bassa sulle pianure

Valsusa Sant'Ambrogio

METEO VALSUSA E VALSANGONE – Fine settimana tutto sommato discreto e mite. Qualche nube bassa sulle pianure. Aggiornamento dalla pagina Facebook Meteo Valle di Susa.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE

Il transito di una saccatura atlantica da ovest verso est sull’Europa centrale, che lambirà le Alpi, darà luogo ad un progressivo aumento della nuvolosità nel corso della giornata di venerdì. Con possibilità di isolati piovaschi o rovesci nel pomeriggio-sera. A seguire, la graduale rimonta di un promontorio anticiclonico verso il nord-Italia propizierà il ripristino di condizioni soleggiate tra sabato e domenica. Seppur persisterà un po’ di nuvolosità bassa sulle pianure e i primi tratti di valle, specie domenica mattina. Mentre per il resto prevarrà il sole. Il profilo termico sarà sostanzialmente stazionario fino a sabato, in rialzo da domenica. I valori termici risulteranno anche molto gradevoli di giorno sulle pianure, più freddo la notte.

RIASSUNTO PREVISIONALE

VENERDÌ: cielo in prevalenza poco nuvoloso al mattino. Progressivo aumento della nuvolosità a seguire, con passaggio a cielo irregolarmente nuvoloso, localmente nuvoloso. Possibilità di locali e brevi piovaschi o rovesci in corrispondenza degli annuvolamenti più intensi. Venti deboli da ovest in quota, a regime di brezza su pianure e fondovalle. Temperature massime sui 16/20 °C tra fondovalle e pianura e sui 6/10 °C a 1.500 metri, minime sugli 1/5 °C tra fondovalle e pianura e sui -1/2 °C a 1.500 metri.
SABATO: nubi in rapido diradamento già in mattinata a partire da ovest con passaggio a condizioni in prevalenza soleggiate ovunque, salvo residui annuvolamenti sulle pianure. Venti moderati da ovest in quota, deboli a regime di brezza al piano e sul fondovalle. Temperature massime sui 17/21 °C tra fondovalle e pianura e sui 7/9 °C a 1.500 metri, minime sui 2/5 °C tra fondovalle e pianura e sugli 0/3 °C a 1.500 metri.
DOMENICA: al mattino cielo sereno in quota e su parte del fondovalle, addensamenti irregolari tra pianure e primi tratti di valle. Diviene più soleggiato ovunque dalla tarda mattinata. Venti deboli o moderati da ovest in quota, in attenuazione, deboli a regime di brezza su pianure e fondovalle. Temperature massime sui 19/22 °C tra fondovalle e pianura e sugli 8/11 °C a 1.500 metri, minime sui 3/6 °C tra fondovalle e pianura e sugli 1/4 °C a 1.500 metri.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Valsusa e Valsangone. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.