Errore, il gruppo non esiste! Controlla la tua sintassi! (ID: 69)
12.1 C
Susa
venerdì, 14 Novembre 2025

Meteo Torino: cielo grigio al mattino, maggiori schiarite nel pomeriggio

TORINO – Meteo Torino: cielo grigio al mattino, maggiori schiarite nel pomeriggio. Persiste l’instabilità sulle vallate alpine. La giornata comincerà ancora con estesi annuvolamenti sull’intero territorio regionale, che localmente potranno anche essere associati a residui piovaschi, segnatamente sul Basso Piemonte. Nel corso del pomeriggio si faranno invece strada temporanee aperture in pianura, mentre sulla fascia montana e pedemontana alpina sarà possibile l’attivazione di acquazzoni sparsi ed isolati temporali, che potranno proseguire anche nelle ore serali con occasionali sconfinamenti alle vicine pianure. Le ultime emissioni modellistiche mostrano poi per la tarda serata/notte su domenica lo sviluppo di nuvolosità di tipo cumuliforme, che potrà dare vita a rovesci e temporali sparsi – localmente intensi – sulle pianure a nord del Po; seguiranno comunque ulteriori aggiornamenti in merito. Per quanto riguarda le temperature si manterranno ancora stabili nei valori minimi, mentre torneranno ad aumentare in quelli massimi. La ventilazione sarà nuovamente debole o al più moderata in rotazione ciclonica a tutte le quote.

AVVISO: La giornata di domenica sarà ancora contraddistinta da una certa instabilità pomeridiana, mentre la nuova settimana vedrà il rinforzo dell’alta pressione, con condizioni di tempo via via più stabili e soleggiate, nonché un deciso aumento delle temperature su valori da inizio estate. Nei prossimi giorni vedremo più nel dettaglio. L’aggiornamento da Meteo Piemonteprevisioni meteo dettagliate per il Piemonte.

PREVISIONI DEL TEMPO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

NOTIZIE DELLA VALSUSA, VAL SANGONE E CINTURA DI TORINO

Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Segui e metti mi piace al canale YouTube L’Agenda News.

Ultimi articoli

Ultimi articoli