Meteo Piemonte: settimana in gran parte nuvolosa, con possibilità di qualche pioggia e quota neve in calo

METEO PIEMONTE – Meteo Piemonte: settimana in gran parte nuvolosa, con possibilità di qualche pioggia e quota neve in graduale calo. La settimana sarà caratterizzata, sulla nostra regione, dalla discesa di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Andrà ad isolarsi sulla Penisola Iberica e richiamerà correnti umide che manterranno cieli spesso nuvolosi con la possibilità di qualche locale pioggia nella notte su lunedì e poi nuovamente nella notte su martedì. Secondo gli ultimi aggiornamenti, il fronte perturbato più consistente potrebbe transitare nella giornata di giovedì (ma servono conferme) con piogge moderate diffuse e quota neve in calo fino sotto i 1000 metri di quota nel Cuneese. Temperature che dopo gli esuberi termici del weekend sulle Alpi si riporteranno entro valori normali per il periodo, localmente al di sotto nella seconda parte di settimana per l’afflusso dia aria un po’ più fredda. L’aggiornamento da Centro Meteo Piemonte CMP. Pagina di meteorologia del Piemonte. Previsioni e segnalazioni in tempo reale 24 ore su 24.

LA METEOROLOGIA

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Meteo Piemonte. Iscriviti alla nostra pagina Facebook L’Agenda News: clicca “Mi Piace” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia! Metti mi piace alla pagina YouTube dell’Agenda.