Meteo Piemonte: neve a tratti fino in pianura il giorno dell’Immacolata

TORINO – Meteo Piemonte: neve a tratti fino in pianura il giorno dell’Immacolata. Nella giornata dell’Immacolata la discesa di una nuova perturbazione atlantica collegata a un profondo minimo di bassa pressione sul Nord Europa, determinerà la formazione di un secondo minimo a partire dal Golfo del Leone e in veloce traslazione verso la Corsica/Sardegna che per alcune ore nella giornata di Venerdì determinerà un peggioramento del tempo sulla nostra regione, un po’ più incisivo sul Basso Piemonte. A partire dalla serata la nuvolosità andrà ad aumentare e entro mattina le prime deboli precipitazioni si faranno vedere su Alessandrino, Monferrato, Astigiano ma in temporanea estensione a tutta la regione in mattinata. Inizialmente saranno possibili locali pioviggine in pianura o comunque mista a neve in pianura specie sul Basso Piemonte, ma in rapido passaggio a neve debole su Cuneese, Astigiano, Monferrato e Alessandrino, entro l’ora di pranzo possibile una breve fase di neve bagnata anche sul Torinese, soprattutto da Torino verso Sud, più difficile a Nord della città in direzione di Canavese, Biellese, Novarese e Verbano dove le precipitazioni si presenteranno decisamente più blande e sporadiche con quota neve oltre i 400/700m e prevalenza di pioviggini in pianura.

Fino al pomeriggio continuerà a nevicare sul Basso Piemonte, talvolta in modo fitto sulle Alpi Liguri e Marittime e al confine con la Liguria mentre le precipitazioni inizieranno ad esaurirsi a partire dal Nord Piemonte e verso sera anche a Sud. Per gli accumuli di neve possiamo aspettarci qualche centimetro su pianura Cuneese, medio/basso Astigiano e nell’Alessandrino da Alessandria verso Sud, possibili anche 8/10 cm in alta langa e un’ imbiancata anche sulla Collina di Torino dai 500m circa (sempre nell’ordine di qualche centimetro). Sulle Alpi accumuli più consistenti sui settori meridionali anche fino a 15/20cm su Alpi Marittime e Cozie meridionali, tra 5/15 cm sulle alte valli del Torinese e soltanto una spolverata o pochi cm nell’Alto Piemonte sopra i 500/800m. La previsione presenta comunque qualche margine di incertezza complice la posizione del minimo di bassa pressione non del tutto chiara, per questo non ci sentiamo di escludere eventuali variazioni a evento in corso.. L’aggiornamento di Centro Meteo Piemonte CMP.

PREVISIONI METEO IN PIEMONTE

La meteorologia, letteralmente “studio dei fenomeni celesti”, è il ramo delle scienze dell’atmosfera e della Terra che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre (troposfera) e responsabili del tempo atmosferico. Le previsioni meteorologiche si ottengono solitamente dalla seguente procedura:

  • osservazione e misurazione delle variabili atmosferiche (a esempio velocità e direzione del vento, temperatura dell’aria, umidità e pressione atmosferica);
  • trascrizione, studio ed elaborazione dei dati rilevati su carte sinottiche o assimilando i dati attraverso modelli matematici che girano su calcolatori numerici. Dove in quest’ultimo caso viene prodotta la situazione meteorologica di un determinato momento, chiamata analisi;
  • prognosi futura a partire dalle carte sinottiche. Oppure facendo evolvere la condizione iniziale tramite uso dei modelli matematici meteorologici (previsione).

L’AGENDA, TUTTE LE NOTIZIE! COME?

Visita il sito internet. Iscriviti alla pagina Facebook, clicca “Mi Piace” e non perderti più nemmeno una notizia! Segui L’Agenda su InstagramTwitter e YouTube.